Domani sera al Franchi si giocano i quarti di Coppa Italia

Fischio d’inizio alle 21:00, la partita contro il Bologna apre il programma del torneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2024 14:26
Domani sera al Franchi si giocano i quarti di Coppa Italia

Il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna apre i quarti di finale della Coppa Italia. Domani, martedì 9 gennaio, allo stadio Franchi la Fiorentina scenderà in campo contro il Bologna. Fischio d’inizio alle 21:00. Le due formazioni, in lizza anche per il quarto posto in campionato che vale l’accesso alla Champions League, si sfidano per un posto in semifinale.

La partita sarà affidata alla direzione di Marchetti di Ostia Lido assistito da Di Iorio e Lo Cicero, con quarto uomo Feliciani e addetti VAR Serra e Di Paolo.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano cerca la terza qualificazione consecutiva ai danni del Bologna, capace di espugnare la San Siro nerazzurro lo scorso turno. Ma tra Coppa Italia e Serie A, Italiano e Thiago Motta dovranno fare un po’ di turnover sebbene adesso il livello della competizione si è alzato in maniera esponenziale. Lucas Beltran, vista l’assenza del connazionale Nico Gonzalez, resta la certezza dei viola in attacco.

Approfondimenti

Considerando tutte le competizioni, la Fiorentina ha vinto cinque delle ultime sei gare casalinghe (1N), evitando di subire gol in tre delle ultime quattro – fa eccezione nel parziale solo la sfida di Coppa Italia contro il Parma, terminata 2-2 ai supplementari e aggiudicata dalla Viola dopo la lotteria dei calci di rigore (4-1).

Fiorentina (57.6%) e Bologna (56.8%) sono due delle prime tre squadre della Serie A 2023/24 per possesso palla medio (il Napoli primo con 58.9%). La Fiorentina è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi in questa Serie A (170); dall’altra parte, il Bologna è la squadra che ne ha concessi di più alle avversarie in questo campionato (177).

Notizie correlate
In evidenza