Domani il primo giorno di scuola

Il fornaio Lorenzo regala la merenda a tutti i bimbi fiorentini per un mese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2014 21:47
Domani il primo giorno di scuola

Alla prima campanella dell'anno scolastico 2014-2015 della scuola dell'infanzia 'P. Balducci' di Firenze ci sarà anche Enrico Rossi. Il presidente della Regione, oltre a dare l'avvio del nuovo anno scolastico, domani parteciperà alla inaugurazione di una delle 106 sezioni Pegaso attivate anche grazie al contributo regionale.Merenda gratis per un mese a tutti i bambini degli asili e delle scuole elementari di Firenze. E’ l’iniziativa di Lorenzo Vulashi, giovane panettiere di origini albanesi e titolare di “Pane, amore e fantasia”, in via Ponte alle Mosse (Firenze).

Per aiutare i bambini a tornare sui banchi, Lorenzo ha avuto un’idea: offrire per un mese la merenda gratis ai scolari che si presenteranno nel suo negozio, a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre. Lorenzo ha già iniziato a reclamizzare la sua iniziativa con una serie di locandine, accompagnate dallo slogan dell’idea: “Noi crediamo nel futuro e agiamo nel presente”. Un piccolo contributo, ma dal forte valore simbolico: una sorta di happy hour per i più piccoli, per il rientro in classe.

In un angolo verranno sistemate monoporzioni dolci e salate (tortine, pizzette, schiacciata, succhi di frutta) per circa 150 bambini, e con un controvalore stimato in circa 50 euro al giorno. “L’idea della merenda gratis è nata perché mi piacciono molto i bambini, e credo sia la cosa giusta da fare. Ci ho riflettuto un po’, poi mi sono lasciato portare dall’istinto. Ci sono cose che se non le fai subito e ci pensi su troppo, poi finisci per non realizzarle”. Non è la prima volta che Lorenzo idea iniziative del genere: questa primavera, la sua decisione di regalare pane gratis per sei mesi alle neomamme lo ha portato sulla tv nazionale albanese.

Eppure per Lorenzo era solo il modo per venire incontro a chi, con l’arrivo di una bocca in più da sfamare, poteva avere difficoltà a far quadrare il bilancio familiare.

Livorno, comincerà alle ore 8.30 il tour scolastico che il sindaco Filippo Nogarin, accompagnato dal vicesindaco e assessore alle attività educative, Stella Sorgente, effettuerà domani, lunedì mattina, 15 settembre per il primo giorno di scuola: "Domani la prima campanella tornerà nuovamente a suonare. A voi cari studenti, a voi insegnanti e personale scolastico, a voi famiglie, mi preme che giunga l’augurio per un anno scolastico vissuto con intensità nella consapevolezza di stare costruendo il futuro, vostro personale e dell’intera società. Buon anno scolastico a tutti" augura Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno."Domani 15 settembre in Toscana riaprono le scuole e con tranquillita' accompagnero' mia figlia che comincia la quarta elementare -interviene Vincenzo Donvito, presidente dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori- Dopo che oggi ho letto la notizia di tanti nostri governanti che presenzieranno all'ingresso di varie scuole, con timore ho scorso l'elenco di queste presenze e mi sono rasserenato: davanti alla scuola di mia figlia (Cesare Battisti di Firenze), non incontrero' nessuno di loro che con sorrisi e ancheggiamenti stringera' la mano a genitori, insegnanti e dipendenti vari.

Gia' so che saro' arrabbiato perche' i primi giorni la mensa scolastica non funzionera' (forse gli addetti sono stati avvisati in ritardo dell'apertura di lunedi' 15...) e quindi brontolero' con chi mi capita, anche se so che le responsabilita' sono piu' a monte, ma se avessi incontrato uno dei nostri governanti, chissa' con quali escandescenze avrei dato spettacolo. Meglio cosi', per tutti".

Notizie correlate
In evidenza