Domani a Viareggio il secondo Corso Mascherato in notturna

Dalle ore 16,30 il concerto di Elio e Rocco Tanica. Sabato 10 febbraio veglione in maschera al Palace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2024 21:17
EXTRALISCIO - La maschera ride (Official Video)

Il Carnevale Made in Italy piace a italiani e stranieri, e si scopre ‘diffuso’ in città iconiche come Viareggio che rimane nell’immaginario collettivo per eccellenza, come il Giovedì Grasso con il secondo Corso Mascherato, in notturna. Alle ore 18 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata delle opere allegoriche sui Viali a Mare. Sfileranno i nove carri allegorici di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate, oltre alle pedane aggregative fuori concorso. Per il Corso del Giovedì Grasso il biglietto unico è al prezzo speciale di 15 euro.

CONCERTO DI ELIO E ROCCO TANICA

Alle ore 16.00 si esibiranno ELIO e ROCCO TANICA in uno speciale spettacolo inedito e imprevedibile di parole e musica. Durante lo show salirà sul palco come ospite speciale MIRCO MARIANI per cantare insieme a Elio il brano “Farina, carta e colla”, canzone ufficiale del Carnevale di quest’anno!

Approfondimenti

Questo spettacolo sarà un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera magica con la combinazione dell’umorismo dissacrante di Elio e Rocco Tanica e delle loro geniali creazioni letterarie e musicali.

Mirco Mariani e Elio, dopo aver collaborato nel film “Punk da balera” di Elisabetta Sgarbi, sono tornati insieme con un brano firmato a due mani “Farina, carta e colla(Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy), scritto da Elio e Mirco Mariani, con musica di Mirco Mariani e gli arrangiamenti orchestrali del Maestro Roberto Molinelli.

«Mirco Mariani e Elio firmano la canzone ufficiale. E sembra di stare sui carri, tra la folla, tra i coriandoli, tra le grandi macchine, di fronte al mare. Ma sembra anche di toccare la cartapesta, sentire l’odore della colla, le voci degli artigiani, la matita che traccia le idee su un foglio di carta» racconta Elisabetta Sgarbi.

Mirco e Elio hanno unito le loro straordinarie abilità compositive per creare un brano che cattura l'essenza spensierata dello storico Carnevale, che quest’anno compie 151 anni, un inno alla creatività, alla tradizione e alla gioia dell’iconica Festa guidata dalle maschere Ondina e Burlamacco.

Mirco Mariani, polistrumentista all’avanguardia, non è nuovo al Carnevale di Viareggio. Lo scorso anno, con i suoi Extraliscio, aveva firmato la colonna sonora della 150° edizione con il brano “La maschera ride” con testo di Pacifico e Moreno Conficconi e musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantato da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo.

CORSO MASCHERATO NOTTURNO

Alle ore 18 inizierà la sfilata in notturna. Le costruzioni allegoriche si presenteranno al pubblico sotto l’effetto delle luci artificiali offrendo uno spettacolo speciale e suggestivo. Al Corso Mascherato torna a sfilare la mascherata in gruppo fuori concorso “il Carnevale è più animato con la eco-band di Cartoon Network e Boomerang!”. In sfilata anche la pedana di radio m2o con l’animazione musicale dei dj e speaker della radio partner del Carnevale 2024.

VEGLIONE AL PALACE "BAL EN TETE"

Sabato 10 febbraio al Palace di Viareggio si rivivono i tempi della Belle Epoque. La serata è organizzata in collaborazione con l'associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia. Bal En Tete è una danza che ha avuto origine in Francia.I partecipanti alla festa danzante ballano indossando un copricapo speciale, e le donne si fanno truccare e acconciare i capelli. Per l'occasione al Palace saranno disponibili cappelli originali e acconciature fantasiose per tutti coloro che vorranno partecipare.

Sarà un evento elegante, nel ricordo dei veglioni di molti anni fa, che è stato inserito nel programma del Carnevale di Viareggio. C'è grande attesa per scoprire gli incredibili trucchi ed i copricapi degli ospiti, che spezzeranno con un tocco di follia gli abiti eleganti dei partecipanti. La cena sarà servita tra il ristorante Decò, il Bistrò e le sale Pianoforte e Caminetto, mentre il ballo si terrà nella grande sala Belle Époque. Il Menù sarà ispirato alla cucina francese.

Per prenotazioni ed infomazioni telefonare allo 0584 46134. Immersa in atmosfere Belle époque, la mente torna ai balli eccentrici, riempiti da un amalgama di dame, cappelli e acconciature. Passa attraverso tutte le declinazioni del genere e del secolo, e approda nell’oggi .Sguardi e pensieri sono tutti veicolati intorno a lui, al copricapo delle meraviglie. Più spesso, l’idea di mettere un cappello in testa permette d’interpretare personaggi al confine della fantasia. Alice nel paese delle meraviglie seguendo il surreale ingioiellare di Meadham Kirchhoff, Sultana d’Oriente con il nero maxi-maxi turbante di Ciff, una strega dei boschi grazie al gufo di Malafacha, un cavallo - in persona - con criniera nera, sottomento e briglie a catena interpretando il visionario decoro di Alma Aguilar.

Come negli anni novanta quando si giocava con plumages o diademi, e persino orecchie a topolino, quelle del paillettato cappello Stephen Jones. Negli anni cinquanta c'erano la Calotta di crisantemi su paglia, Rose Valois. Tamburello di velluto, paglia e cabochin, Blanchot. Pizzo e nastro di velluto bianco, Colombier. Cloche in feltro rosa di Talbot, in piquet di Paulette, turbante a pois bianconeri di Swend, cloche in tweed di paglia grigia chinée, Marie Christiane.

I volontari Avis animeranno gli spalti del corso principale durante la sfilata di domenica 11 febbraio. Saranno ben 400 i partecipanti provenienti da diverse regioni italiane che, ancora una volta, si faranno portavoce di un messaggio di speranza, fiducia e altruismo attraverso una coreografia speciale appositamente pensata per l’occasione. Filo conduttore sarà la campagna “Mettiti in gioco, dona il sangue”, lanciata recentemente da AVIS per spingere le nuove generazioni a compiere un gesto che, oltre a salvare e curare vite umane, è in grado di regalare gioia, serenità e soddisfazione. L’iniziativa è frutto della sinergia tra AVIS Nazionale, AVIS Regionale Toscana e AVIS Comunale Viareggio, con la collaborazione delle Consulte Giovani Nazionale e Toscana.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza