Rubrica — L'Amministratore Risponde

Dobbiamo rifare il tetto

Come applicare la tabella dei millesimi, se l'immobile ha un corpo affiancato con copertura a sè stante?


Buongiorno,

abito in un condominio di 4 appartamenti, senza amministratore condominiale. Dobbiamo rifare il tetto e fortunatamente abbiamo una vecchissima tabella che indica i millesimi del tetto. Però ho un dubbio.

A parte il tetto grande che copre tutte le unità, c'è un corpo affiancato con copertura a sè stante che copre la mia loggia al secondo piano, il soggiorno dell'appartamento al primo piano, la cucina dello stesso appartamento al piano sottostante e una camera di un'altro appartamento al piano seminterrato. Come dobbiamo ripartire le spese per rifare il manto di copertura?

Grazie e cordiali saluti

Salve,

deve applicare la tabella tetto che molto probabilmente serve per ripartire le spese della copertura principale. In teoria dovrebbero esserci due tabelle tetto una principale ed una secondaria, quest'ultima in caso di ristrutturazione della seconda copertura può essere derivata dalla differenza tra le superfici virtuali della tabella generale e la tabella tetto.

Saluti

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Il dottor Marco Suisola, svolge l’attività di Amministratore di Condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confartamministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale ed una formazione in diritto condominiale presso l’Università di Firenze.

E-mail: nove@nove.firenze.it