Dialoghi sul Futuro dell’Europa, edizione 2024

Con un programma rivolto agli studenti universitari di Firenze

Europe
Europe Direct Firenze
02 febbraio 2024 14:28
Dialoghi sul Futuro dell’Europa, edizione 2024

Al via la quarta edizione di EU Talks - Dialoghi sul Futuro dell'Europa, progetto organizzato da EUROPE DIRECT Firenze, Centro di Documentazione Europea e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e Ponte Europa.

Questa quarta edizione si avvale, per il secondo anno di fila, della preziosa collaborazione con il Presidente del Consiglio comunale di Firenze. I partecipanti al progetto avranno così modo di confrontarsi direttamente con le istituzioni democratiche del nostro territorio su questioni cruciali, di stringente attualità politica, portando le proprie riflessioni, idee e visioni.

L’idea di mettere a confronto studenti interessati alle tematiche connesse all’Unione europea prende spunto dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa, esperimento democratico tutto europeo che ha chiamato la cittadinanza a far sentire la propria opinione, confrontandosi con le istituzioni su sfide, prospettive ed obiettivi per l’Unione che verrà.

Approfondimenti

Il progetto è rivolto prevalentemente agli studenti delle Scuole di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia dell’Università degli Studi di Firenze. È comunque aperto a tutti gli altri studenti interessati a confrontarsi su questi temi.

Gli studenti saranno divisi in 3 gruppi e verranno organizzate 3 tavole rotonde con l’obiettivo di riflettere, anche in vista dell’appuntamento elettorale che porterà al rinnovo del Parlamento europeo, su tematiche centrali per l’evoluzione dell’Unione.

I temi di confronto sono stati scelti partendo da una riflessione sulla proposta di riforma dell’Unione, cercando di fornire spunti per riflessioni ampie e in grado di raccogliere gli stimoli emersi dalle altre edizioni di EU Talks e dal dibattito pubblico. Questi dell’edizione 2024 sono:

• Valori fondanti e allargamento dell’UE

• Cittadinanza europea e partecipazione democratica

• Unione europea e politica energetica.

I gruppi saranno coordinati da ricercatori dell’Istituto Universitario Europeo e dell’Università degli Studi di Firenze, si riuniranno tra fine febbraio e marzo, gestendo il calendario degli incontri sulla base delle esigenze di chi partecipa. Ciascun gruppo sarà chiamato a presentare il proprio lavoro, utilizzando gli strumenti di restituzione ritenuti più efficaci (position papers, poster, diagrammi, ecc..), nel corso dell’evento finale del progetto, che si terrà ad aprile nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio alla presenza del Presidente del Consiglio comunale della Città di Firenze.

Perché la candidatura sia considerata valida, ciascun candidato dovrà spiegare brevemente le sue motivazioni per partecipare al progetto (paragrafo di 5-10 righe). Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. Ciascun partecipante potrà scegliere di esprimersi nella lingua che preferisce.

Le candidature saranno gestite dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dovranno essere inviate entro l’ 11 febbraio 2024 completando il Google Form e indicando come indirizzo di contatto la mail istituzionale (@stud.unifi.it).

Notizie correlate
In evidenza