Degrado a Firenze: il problema è salvare la faccia

Oggi la riqualificazione della piazzetta dei Tre Re in occasione della Settimana del Bello


Gli Angeli del Bello sono tornati nella maleodorante piazzetta incastonata tra le vie storiche di Firenze, a pochi passi da Palazzo Vecchio e dal Duomo assieme al sindaco ed agli assessori per presentare la riqualificazione dopo le opere di pulitura: una latrina a cielo aperto che negli anni ha collezionato più segnalazioni che transito di turisti. Nel 2011 il comitato Firenze Rizzati guidato da Gianni Greco ha filmato più volte la condizione di degrado impressionante.

Gli Angeli fiorentini, che Dante gli abbia in gloria, c'erano stati altre volte: a luglio 2013 scrivevano su Facebook "Piazza dei Tre Re era stata ri-imbrattata e gli Angeli sono ri-tornati a togliere le scritte vandaliche". Sono dunque ri-ri-tornati.
Giulio scrive a commento dell'invito per l'inaugurazione odierna: "Dopo l'inaugurazione bisognerà sia chiusa con delle cancellate, altrimenti in 48 ore torna zozza come prima".

Il problema di Firenze è quello di mantenere decorosa la città, anche quella rimessa a nuovo.
Le location in cui Ron Howard avrebbe girato Inferno erano ben note ad esempio, ma nonostante questo il regista è riuscito a farsi un Selfie che ha fatto vergognare i fiorentini, rimbrottati persino su Facebook da cugini di altre città.

Un utente di Varese dopo aver mostrato la foto che ritrae Ron Howard, Tom Hanks e Felicity Jones durante l'ultimo giorno di riprese davanti ad una cantonata imbrattata di graffiti: "Intanto l'immagine di Firenze che ha fatto il giro del mondo, e che hanno visto in MILIONI di persone, è questa! Complimenti a tutti"
Una bella esclamazione "L'ascolteranno gli americani, che proprio ieri sono andati via" cantava Minghi, come se non bastasse la storia del bastoncino per Selfie diventato Souvenir, c'è anche la facciata scarabocchiata al posto di un bel monumento. 

Il film tratto dalla saga di Dan Brown porterà fama e successo a Firenze oltre al turismo post distribuzione, ma per il momento è un bell'Inferno. 

Servizio Video
Servizio Video

Antonio Lenoci