Dalla Regione ferma condanna all'aggressione russa

Ucraina, parla Basanieri (Commissione pari opportunità): "Bombardamenti in spregio del diritto internazionale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2022 17:48
Dalla Regione ferma condanna all'aggressione russa

Firenze – La presidente Francesca Basanieri e la commissione regionale per le Pari opportunità della Toscana esprimono ferma condanna per ciò che sta accadendo in Ucraina. Lo fa “contro la guerra, perché a pagarne le conseguenze saranno sempre e comunque i civili, e fra questi tante donne e tanti bambini”. Condannano “i bombardamenti da parte dell’esercito russo avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale, contro uno stato libero e sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa diplomatica”. Condannano “la minaccia all'Europa, al suo assetto democratico, che ha garantito sicurezza e pace negli ultimi decenni”.

Sul palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, ricorda la commissione Pari opportunità, svetta già da giorni la bandiera della pace e molte sono le iniziative per far sentire al popolo ucraino la reazione e la solidarietà delle cittadine e i cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica a questa azione di guerra. “Noi saremo insieme a loro. Esprimiamo vicinanza alle tante donne ucraine che vivono nel nostro paese per motivi di lavoro e che hanno lasciato la famiglia nel loro paese di origine”.

Sono ore di angoscia per l'Ucraina. Anche piccoli segni sono importanti per dire no a questa violenza, alla guerra. Su Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, è stata posta la bandiera della pace.

Approfondimenti

Tra le varie iniziative, domani denerdì 25 febbraio, a partire dalle 15.00, il gruppo +Europa Firenze ha organizzato un presidio in piazza dei Ciompi per condannare la violazione del diritto internazionale, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.

In Ucraina è in corso, da anni, un conflitto tra autoritarismo e democrazia, che vede la Russia come avanguardia della reazione violenta all’affermarsi in Europa di unioni e relazioni tra popoli fondate sulla liberaldemocrazia e sullo Stato di Diritto.Le sanzioni e la risposta del mondo libero e democratico dovranno essere proporzionali alla gravità delle azioni di Putin. La sicurezza dell'Ucraina è la sicurezza dell'intera Europa.Afferma Davide Bacarella, portavoce regionale di +Europa: “Invitiamo a partecipare tutti i democratici, convinti che oggi siamo tutti chiamati a una scelta netta e chiara senza distinguo. Firenze, città gemellata con la capitale ucraina, Kiev, non può tirarsi indietro in un momento difficile come questo”.

COLLEGIO GEOMETRI – Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a ciò che sta accadendo in Ucraina! Come Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze esprimiamo la nostra ferma condanna dell’invasione russa dell’Ucraina, non avremmo mai creduto che nel 2022 si potesse verificare un’azione tanto terribile che sicuramente colpirà tanti civili innocenti, bambini, uomini, donne che non hanno colpe.La nostra istituzione si affianca a tutte le istituzioni cittadine affinché prevalga il buonsenso e soprattutto la pace.

Per questo saremo presenti, con alcuni nostri consiglieri, al presidio cittadino, a fianco del popolo ucraino, che si svolgerà giovedì 24 febbraio alle 19.00 al Piazzale della Resistenza nel Comune di Scandicci.Anche nella nostra sede sarà affissa la bandiera della Pace, ogni istituzione deve mettere in campo tutto ciò che è in suo potere per dire a voce alta che la Pace è l’unica soluzione. “Uniti per la Pace”, per tutto il popolo ucraino, per il loro futuro, per il futuro di tutta l’umanità.

In evidenza