Coronavirus: gli psicologi toscani attivano una linea telefonica

Da oggi, lunedì 16 marzo, fino a fine emergenza sarà attiva tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Al numero 331 6826935 risponderanno psicologi che forniranno corrette indicazioni circa le disposizioni da seguire e i comportamenti da tenere nei diversi ambiti. Da MPDFonlus un servizio di supporto psicologico gratuito anche per le persone sorde

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2020 11:28

Una linea telefonica dedicata all’emergenza Covid-19 e rivolta a psicologi, operatori sanitari e cittadini. E’ quanto attivato dall’Ordine degli psicologi della Toscana a partire da oggi, lunedì 16 marzo e fino a fine emergenza. Al numero di telefono 331 6826935, tutti i giorni dalle 9 alle 19, risponderanno psicologi e psicologhe che forniranno corrette indicazioni circa le disposizioni da seguire e i comportamenti da tenere durante l’emergenza sanitaria nei diversi ambiti: da quello professionale a quello lavorativo e sociale.

«In questo momento di emergenza per il nostro Paese – spiega la presidente Maria Antonietta Gulino - l'Ordine degli Psicologi della Toscana ha deciso di attivare un numero telefonico a servizio dei cittadini e dei colleghi che lavorano per la cittadinanza. Vogliamo rispondere alle loro richieste e alle loro domande usando linee guida precise, che abbiamo predisposto, condivise dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore della Sanità e dall'OMS. Grazie ad informazioni chiare, potremo ridurre i margini di confusione e faremo sì che chi si rivolgerà ai nostri colleghi potrà attenersi a procedure e prassi adeguate».

L’iniziativa rientra all’interno della campagna di informazione #Noipsicologicisiamo lanciata dall’Ordine della Toscana ad inizio emergenza.

Per sostenere la comunità sorda, MPDFonlus ha deciso di attivare un servizio di supporto psicologico gratuito e a distanza con la psicologa sorda Valentina Foa. Il servizio, che ha tempi e modalità diversi rispetto a una terapia standard, può essere prenotato via skype o via email ai seguenti contatti: MPDF Valentina Foa (contatto skype)/

mpdfserviziopsi@gmx.com (email). La psicologa entro 24 ore ricontatterà la persona che ha richiesto il servizio, proponendo un appuntamento per il colloquio. Il servizio è attivo fino al 3 aprile e potrà essere prorogato con il protrarsi dell’emergenza.

In evidenza