Consiglio regionale: le poltrone costano € 14 milioni e 821 mila

I costi complessivi dell'istituzione, nel 2013, sono stati pari a 31 milioni e 202 mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2014 22:59
Consiglio regionale: le poltrone costano € 14 milioni e 821 mila

Firenze– All’unanimità la commissione regionale di Controllo, presieduta da Paolo Marcheschi, ha licenziato il rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2013. Il conto consuntivo registra 30 milioni e 97 mila euro di riscossioni, a fronte di 31 milioni e 202 mila di pagamenti, con una differenza negativa di cassa di 1 milione e 105 mila euro, a fronte di una giacenza di cassa dell’esercizio precedente di 7 milioni e 589 mila euro. Al termine dell’esercizio 2013 i residui attivi sono di 352mila 140 euro, mentre quelli passivi di 2milioni e 718mila 804 euro. L’avanzo di amministrazione è pari a 4 milioni e 117 mila euro.

Tra le principali voci di spesa, segnaliamo 14 milioni e 821 mila per le indennità dei consiglieri e dei componenti la Giunta regionale, 4 milioni e 92 mila per il funzionamento degli uffici, 828 mila per l’informazione e la comunicazione istituzionale, 706 mila per gli organismi istituzionali, 680 mila per il sistema informatico.

Come previsto per legge, al rendiconto generale del Consiglio sono allegate le deliberazioni della Corte dei conti, che si pronuncia sulla regolarità dei rendiconti dei gruppi consiliari.

A partire da quest’anno, in previsione del nuovo tipo di bilancio armonizzato per tutte le regioni e gli enti locali, che sarà operativo dal 1° gennaio 2015, a ciascun settore viene chiesto di indicare le attività programmate, con il relativo finanziamento, gli indicatori temporali per la realizzazione, l’impiego effettivo delle risorse umane e finanziarie.

È questo un primo passo, secondo la commissione, verso la misurazione ed il monitoraggio della realizzazione degli obbiettivi assegnati a ciascuna articolazione organizzativa, come richiesto da una risoluzione approvata dal Consiglio regionale nel maggio scorso.

La commissione sottolinea positivamente, inoltre, la riduzione dei costi di oltre il 25 per cento negli ultimi quattro anni, grazie ad una revisione della spesa ed una gestione più attenta del patrimonio immobiliare. Anche nel 2013 si registrano minori impegni di spesa sugli stanziamenti per l’attività istituzionale del Consiglio di 3 milioni e 950 mila euro.

La commissione ha inoltre fatto un sopralluogo al cantiere del Teatro della Compagnia, in via Cavour, a Firenze, che ospiterà la nuova Casa toscana del cinema. I lavori di ristrutturazione in corso, per un importo di circa 978 mila euro, dovrebbero concludersi a novembre, in tempo – è l’augurio unanime – per ospitare un evento della Festa della Toscana. (dp)

In evidenza