Treni: i lavori per il raddoppio della linea Lucca-Pistoia conclusi entro il 2019

Obiettivo maggiore puntualità e aumento dei passeggeri prasportati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2016 19:25
Treni: i lavori per il raddoppio della linea Lucca-Pistoia conclusi entro il 2019

Nella stazione di Firenze Santa Maria Novella al via domenica 15 maggio i lavori per alzare i marciapiedi dei binari 6 e 7. Curati da Rete Ferroviaria Italiana, gli interventi si concluderanno a metà agosto. I marciapiedi saranno alti 55 cm, secondo lo standard previsto dai servizi ferroviari metropolitani, consentendo ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Contestualmente sarà realizzato anche un percorso tattile a terra per le persone ipovedenti. Per la presenza del cantiere, i treni Regionali in partenza/arrivo dal binario 2 al binario 8 potranno registrare lievi allungamenti dei tempi di viaggio. Annunci sonori, monitor e display a led luminosi comunicheranno le variazioni. Investimento circa 2,2 milioni di euro. Proseguono così i lavori per il miglioramento della qualità dei servizi nelle stazioni ferroviarie della Toscana secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 10 aprile 2015 da RFI e Regione Toscana.

È stato ufficialmente avviato ieri, con un simbolico colpo di benna, il cantiere per il primo lotto (Pistoia - Montecatini Terme) del raddoppio della linea ferroviaria Lucca - Pistoia. Presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, e l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Il raddoppio della linea Lucca - Pistoia richiederà un investimento economico complessivo di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia - Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca.

L’opera è finanziata per 235 milioni da Regione Toscana e da RFI per i restanti 215 milioni. L’intervento a fine lavori permetterà un incremento della capacità di traffico della linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, nonché una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia - Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri, alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilità ai treni.

Lotto Pistoia-Montecatini Terme (esclusa)

Il colpo di benna di oggi sancisce ufficialmente l'inizio del cantiere, anche se alcuni lavori propedeutici lungo la linea sono iniziati già nel mese di aprile. L’ultimazione dei lavori è programmata per aprile 2019, mentre il servizio ferroviario commerciale sarà operativo a fine 2019. Il raddoppio (circa 13 chilometri) sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente. Inoltre, la realizzazione di opere sostitutive permetterà l’eliminazione di 9 passaggi a livello: nei comuni di Pistoia (5), Serravalle Pistoiese (2) e Pieve a Nievole (2).

Lotto Montecatini Terme-Lucca

È in corso di elaborazione il progetto definitivo. Progettazione che sarà esaminata e approvata coinvolgendo gli Enti locali interessati. L’inizio dei lavori è previsto per aprile 2017. L’attivazione del servizio ferroviario avverrà entro fine 2019. Anche in questo tratto di linea (circa 30 chilometri) nel corso dei lavori saranno eliminati 17 passaggi a livello: nei comuni di Montecatini (3), Altopascio (4), Capannori (9) e Lucca (1).

Foto gallery
In evidenza