Carmine tra Babbo Natale e Luna Park: i commenti dei fiorentini

La piazza dell'Oltrarno liberata dalle auto ospita il Villaggio di Babbo Natale

Antonio
Antonio Lenoci
19 dicembre 2015 13:19
Carmine tra Babbo Natale e Luna Park: i commenti dei fiorentini

L'area pedonale è nata per liberare lo spazio davanti alla chiesa, le auto circumnavigano l'isola delimitata dalle transenne. Già alla nascita della pedonalizzazione qualcuno ha puntato il dito sull'utilità della stessa, funzionale solo nel caso in cui fosse stata sistemata la pavimentazione sconnessa e fossero create delle panchine. I contrari alla semplice recinzione degli spazi, senza una idea d'insieme, si dissero certi che alla fine, pur di riempirla, avrebbe ospitato qualsiasi cosa od evento proposto.

E' andata così?Il Gruppo Firenze Oltrarno e Centro Storico scrive su Facebook: "Fisso o provvisorio, un "obbrobrio" è sempre un obbrobrio senza giustificazione. Brutto ed insopportabile, un baraccume che mistifica un Luna Park con collocazione indecente in Piazza del Carmine, ribattezzandolo "Il Villaggio di Babbo Natale".

Se fosse stato, come dovrebbe, all'inizio delle Cascine (dove vien fatta la Festa dell'Unità, non ci sarebbe stato niente da dire. Il fatto è che certe scelte sono fatte da chi si riempie la bocca con la "bellezza" di Firenze".Numerose le condivisioni da parte dei residenti. Alessandra scrive "uno scempio!" mentre Monica "bello non è, ma finisce presto".Ancora Paola: "Brutto, fatto male, sciatto..." ed Andrea "Sciatto, irrispettoso".

Cosy esclama "La realtà è che all'amministrazione gli frega nulla di piazza del Carmine e dell'Otranto tutto!!". A corredo dei post il Gruppo pubblica anche immagini notturne in cui si notano le auto parcheggiate accanto alle casette di legno che ospitano le attività commerciali presenti sulla piazza.A Firenze, l'eternamente divisa, per onore di cronaca non mancano i cittadini entusiasti dell'iniziativa che non solo si sono già recati in piazza con i propri figli, ma postano su Facebook propositi quali "Non vedo l'ora di andarci".

Foto gallery
In evidenza