Campi: divieto di utilizzo diretto dell'acqua del rubinetto

Vale anche per gli esercenti di pubblici esercizi. Per le strade ammassi di rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2023 16:15
Campi: divieto di utilizzo diretto dell'acqua del rubinetto
Fotografie di Alessandro Rella

Con l'ordinanza n. 327 del 4 novembre il Sindaco di Campi Bisenzio ha ordinato il DIVIETO DI UTILIZZO per il consumo umano diretto dell'acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l'abitato di Campi Bisenzi. Questo vale per TUTTE LE UTENZE anche per gli esercenti di pubblici esercizi che utilizzano direttamente dette acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

Molti terreni sono ancora una palude e nelle strade pullulano le cataste di rifiuti provenienti dalle case alluvionate.

Fotografie di Alessandro Rella

Approfondimenti

C'è una vera e propria corsa al soccorso di Campi Bisenzio e delle altre zone alluvionate. Al momento la protezione civile del Comune di Firenze sta intervenendo a Campi per supporto al 'centro operativo comunale' e la gestione delle squadre di volontari. Dall'inizio emergenza sono stati impiegati 45 dipendenti (su più turni), la sala operativa è rimasta sempre aperta per la gestione delle criticità a Firenze e la ricezione chiamate per Campi Bisenzio, in tutto 230.Complessivamente sono state inviate 85 squadre (per un totale di volontari 275) oltre a idrovore e motoseghe.La protezione civile comunale sta fornendo anche supporto anche al 'centro operativo comunale' di Carmignano con quattro dipendenti."Siamo in allerta da giovedì scorso per poter rispondere tempestivamente alle criticità che si sono presentate a Firenze e alle richieste di intervento che arrivano dai Comuni alluvionati, a cominciare da Campi Bisenzio - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile Elisabetta Meucci - volontari e operatori sono ben preparati per fronteggiare questa drammatica emergenza".

"Le nostre squadre assicureranno tutto il supporto necessario - ha aggiunto l'assessora Meucci - ringrazio gli uomini e le donne che, davanti a questa tragedia, non hanno esitato a rispondere con la loro presenza alla richiesta di aiuto, dimostrando il valore profondo del mettersi al servizio non solo della propria comunità ma di chiunque abbia bisogno di aiuto".

PUNTI RACCOLTA - In risposta all'emergenza causata dalle recenti alluvioni in Toscana, il Circolo Arci del Ferrone di Impruneta e la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze hanno istituito due punti di raccolta per generi alimentari e beni di prima necessità destinati alle popolazioni colpite.

Ecco gli orari di raccolta dei materiali: presso il Circolo del Ferrone, nei giorni feriali dalle 14:30 alle 18:00, a Tavarnuzze dalle 15:30 alle 18:30.

In queste ultime ore infatti, è emersa la necessità di fornire soccorso alle zone colpite dall'allerta meteo, cercando di ridurre al minimo il traffico stradale per non gravare ulteriormente sulla già compromessa viabilità.

“Le donazioni di generi alimentari, beni di prima necessità e il tempo dedicato dai volontari sono un esempio tangibile della forza della nostra unità. Questi gesti dimostrano che, anche nelle circostanze più difficili, la solidarietà e il supporto reciproco possono far sorgere la speranza e la rinascita. Stiamo attualmente lavorando per creare nuovi punti di raccolta sul territorio, al riguardo ne daremo notizia tempestivamente.” – dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore alla protezione civile Lorenzo Bellini.

I seguenti generi sono particolarmente necessari per le donazioni:

Candele

Acqua

Cibo non deperibile

Assorbenti

Pannolini

Abiti di vario genere

Coperte

Asciugamani

Salviette per neonati

Latte per neonati

Prodotti per la pulizia

Guanti

Stivali

Pale

Tiracqua

Secchi

Per raggiungere Campi Bisenzio, si prega di seguire il percorso da San Donnino e prendere la Via Barberinese. È possibile trovare parcheggi lungo Via Barberinese, presso Hidron, Lidl e i Giardini di Via Petrarca. Inoltre, sono richiesti stivali, guanti, pale e tiracqua.

Il centro di raccolta per i volontari spontanei del Comune di Campi Bisenzio si trova presso il Giardino della Resistenza, sotto il Palazzo Comunale.

Il Sindaco Simone Calamai invita tutti coloro che desiderano offrire il loro aiuto a presentarsi presso la sede del Centro Operativo Protezione Civile Comunale, situato in Via Toscanini, 25, vicino alla sede della Polizia Municipale in Via Arturo Toscanini.

La situazione della Biblioteca di Quarrata è critica: coloro che possono contribuire al salvataggio dei documenti sono invitati a contattare biblioteca@comune.quarrata.pt.it, lasciando i propri riferimenti per essere inseriti nelle squadre di recupero.

Intanto c

Foto gallery
In evidenza