Catania-Fiorentina: 0-3 al Massimino

La sintesi di una partita facile contro una squadra che si sente già in B. Matri, bravissimo, ha fatto vedere cose notevoli in un reparto che ne aveva bisogno. Ci sono tutti i presupposti per continuare a fare bene, ma il Napoli rimane a +3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2014 21:58
Catania-Fiorentina: 0-3 al Massimino

Viola in campo con il nuovo acquisto Matri dal primo minuto, Catania con in panchina il rientrante Maran. La Fiorentina di Montella sulla carta parte con un 4-3-3 che vede protagonisti offensivi gli esterni Vargas e Cuadrado, e un centrocampo con Pizarro in cabina di regia affiancato da Mati Fernadez e Borja Valero; la difesa a quattro prevede Savic e Gonzalo nel mezzo e Pasqual e Tomovic rispettivamente a sinistra e destra, tra i pali Neto. Il primo tiro della gara è di Plasil dopo 6' il suo sinistro è trattenuto senza problemi dal portiere brasiliano dei viola.

Matri cerca di tornare un paio di sponde, Cuadrado sceglie la soluzione personale per un tiro che finisce alto, ma al 14' è ancora il Catania pericoloso con Castro che prende l'esterno della rete in girata, grazie anche a una leggera deviazione di Savic. Al 24' la Fiorentina va in vantaggio con l'esterno destro di Mati Fernandez che sulla sponda di Matri, servito da Pasqual, batte Frison nell'angolo basso. Raddoppio viola ancora con protagonista Pasqual che serve dentro Matri che in estirata batte Frison.

2-0 al 29' con la Fiorentina che mette la gara sul binario giusto. Punizione di Barrientos al 31' perfetto Neto nel parare la sfera a terra. Al 40' la viola fissa il punteggio sullo 0-3 con la doppietta di Matri che ribatte in rete un tiro di Mati Fernandez deviato da un difensore e da Frison. Il primo tempo va così in archivio con una viola perfetta a sfruttare tutte le occasioni avute, ma che appena prima del fischio perde Tomovic per una contusione alla rotula toccato duro da Rinaudo (solo omonimo del calciatore del Livorno) e che lascia il campo zoppicante con una fasciatura vistosa al ginocchio sinistro. Dentro ad inizio ripresa Matos al posto di Matri e Roncaglia che sostituisce l'infortunato Tomovic.

Leto dentro nelle fila dei padroni di casa al posto di Rolin. Il secondo tempo è spigoloso con il Catania che cerca di riaprire la gara e concedere poco finendo però per commettere molti falli in pochi minuti. Da un entrata scomposta di Barrientos (punito con il giallo) nasce la punizione che Mati Fernandez spedisce sulla traversa al quarto d'ora. Pericolo al 17' per Neto quando Leto calcia da fuori, deviazione maligna e involontaria di Gonzalo, palla fuori di poco. Al 23' ci prova Rinaudo da venti metri, Neto è ancora attento e blocca a terra.

Al 26' esce Borja Valero che lascia il campo ad Ambrosini. Si fanno vedere Matos e Cuadrado con un paio di giocate senza fortuna, ma, il secondo tempo è giocato su ritmi completamente diversi con la Fiorentina che non spinge mai fino in fondo. Il rotondo tre a zero premia nettamente una viola senza sbavature, concreta e spesso divertente, ma soprattutto padrona del campo per tutta la gara. Ora testa alla sfida con il Siena in Coppa Italia. Fiorentina in campo a Catania dalle 15.00 ecco le formazioni ufficiali della sfida:

Catania: Frison, Spolli, Rolin, Plasil, Bergessio, Izco, Bellusci, Rinaudo, Castro, Barrientos, Biraghi.

All Maran Panchina: Andujar, Ficara, Le Grottaglie, Leto, Lopez, Guarente, Monzon, Boateng, Gyomber, Gontan, Capuano. ACF Fiorentina : Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Vargas. All. Montella Panchina: Rosati, Roncaglia, Compper, Bakic, Rebic, Aquilani, Joaquin, Vecino, Ambrosini, Wolski, Matos Ryder, Ilicic.

Notizie correlate
In evidenza