Serie A: la Fiorentina travolge il Bologna

Per Montella è la miglior partita dei Viola. Borja Valero super, Ilicic ritrovato, Rossi fenomeno, Vargas determinante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2013 22:31
Serie A: la Fiorentina travolge il Bologna

Al Franchi i Viola si aggiudicano il derby dell'Appennino con una prova convincente. Era importante ripartire dopo l'immeritata sconfitta di Roma. I Viola hanno giocato una partita pressoché perfetta contro un Bologna che ha mostrato grinta e poco altro. La partita ha regalato bei momenti di calcio spettacolo e ha mostrato un Ilicic ritrovato. Bellissimi i goal di Borja Valero, di Ilicic e di Pepito Rossi che sale a tredici reti in campionato confermandosi il vero “fenomeno”di questa squadra.

Significativa la prova di Ilicic che, sinora, anche a causa dei malesseri fisici, aveva deluso le aspettative. Oggi l'ex rosanero ha giocato una bella e intensa gara evidenziando, anche, un buona intesa con Pepito Rossi. Da segnalare anche l'ottima ennesima buona gara di Vargas, che come ha annunciato Pradè nel dopo partita, ha rinnovato il contratto fino al 2015. Si conclude nel migliore dei modi l'ultima partita al Franchi del 2014. Una partita dove i Viola non hanno subito reti e non hanno mai concesso nulla agli avversari.

Adesso la Fiorentina è in attesa di conoscere il nome del prossimo avversario in Europa League, mentre il prossimo appuntamento di campionato sarà col Sassuolo. Nel dopo gara Vincenzo Montella ha dichiarato: "Sono contento della prestazione, la migliore in termini di continuità. Non abbiamo rischiato nulla, a parte i primi dieci minuti. Ci abbiamo messo un po' a capire la partita, poi siamo stati perfetti. Ilicic è stato sfortunato finora, ha bisogno solo di crescere fisicamente.

Può fare molto di più, anche se oggi ci ha fatto vedere in parte le sue qualità. Pizarro? E' stata una scelta tecnica la sua esclusione, si è allenato poco ultimamente e poi Aquilani in quel ruolo sta giocando molto bene. Secondo me può fare il regista, lo sta facendo bene e forse si sta convincendo anche lui. E' una soluzione, quando vogliamo essere più guardinghi magari ci giocherà Ambrosini in quella posizione. Sono tutte soluzioni importanti per me. Oggi non abbiamo corso molti rischi, dovevamo controllare bene Kone e Diamanti oltre alle spinte di Morleo.

Erano queste le loro armi in più e le abbiamo controllate con attenzione. Il ruolo di Ilicic? Non lo conosco ancora benissimo, è un giocatore duttile che può giocare in tutti i ruoli. Anche lui capisce le cose prima degli altri, è bravo a trovarsi gli spazi". Nel dopo partita è intervenuto anche il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, che ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni e su Juan Manuel Vargas ha confermato che "ha spalmato il contratto fino al 2015, già due mesi fa.

Crediamo molto in lui, è un calciatore forte". Una notizia che era già nell'aria e che oggi è stata confermata dalla Fiorentina. di Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza