Degustazioni, bancarelle, mercatini e musica per festeggiare il Natale

L'aria di montagna della Val di Luce ai Gigli. L'albero di Barbie dalla cooperativa sociale Flo concept store. Il Piccolo Coro Melograno domenica (alle 16,30) alla chiesa di San Donato in Polverosa. A Palazzuolo sul Senio si parte il 1° dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2013 16:58
Degustazioni,  bancarelle, mercatini e musica per festeggiare il Natale

Un Natale speciale, con musica e promozioni, bancarelle, mercatini e degustazioni di olio nuovo per festeggiare in anticipo. Al via la stagione natalizia di concerti del Piccolo Coro Melograno. I 60 bambini diretti da Laura Bartoli saranno impegnati fino all’Epifania in numerosi eventi in cui proporranno brani della tradizione natalizia. Si parte domenica 1 dicembre nella Chiesa di San Donato in Polverosa in via di Novoli alle 16,30 con ingresso libero. I piccoli cantanti del Melograno proporranno anche dei brani in versione acustica, col solo accompagnamento di un pianoforte.

Ci saranno anche i bambini del Coro Melograno Arancione, un laboratorio propedeutico al Melograno che ha il proprio punto di ritrovo proprio nella chiesa di San Donato. E’ diretto dalla giovane Graziella Failoni, soprano cresciuta tra le fila del Piccolo Coro Melograno e degli adolescenti del Melograno Singers. Dopo il concerto a Novoli, il coro diretto da Laura Bartoli partirà per Ascoli Piceno per partecipare il weekend dell’8 dicembre al festival e concorso per voci bianche “In…canto Piceno”. La Val di Luce porta l’aria della montagna a I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze), il più grande centro commerciale della Toscana.

Uno stand di Slittovia Abetone e Val di Luce sarà presente fino all’8 dicembre al mercatino di Natale de I Gigli, al piano terra, ingresso Corte Tonda. Oggi, domani e nel prossimo weekend ci saranno degustazioni di prodotti tipici dell’azienda “il Baggiolo” di Abetone. Fino all’8 dicembre allo stand si potranno inoltre trovare numerose offerte speciali: dagli sconti sugli impianti di risalita, a pacchetti degli hotel di Abetone, per arrivare ad abbinamenti scuola di sci-noleggio attrezzature.

Infine le promozioni del gruppo “Sci club fiorentini” per coloro che volessero avvicinarsi al mondo dello sci, con l’offerta di un corso di 30 ore, valido per sei domeniche, con pullman andata/ritorno da Firenze per 295 euro (più le tessere del club), abbinato a un biglietto giornaliero di 15 euro. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla partecipazione di Rete Imprese Pistoia Turismo e con il contributo della Camera di commercio di Pistoia, all’interno di un progetto che mira a far conoscere e promuovere la stazione sciistica di Abetone anche fuori dai circuiti tradizionalmente legati alla neve, come appunto i centri commerciali. Il Natale si avvicina e Palazzuolo sul Senio scende in campo proponendo tante iniziative dedicate.

Da dieci anni, nei giorni festivi che precedono questo particolare e festoso evento, tutta la magia della festa della natività può essere vissuta nel piccolo borgo. Nel cuore dell’alto Mugello, l'1 - 8 - 25 - 22 dicembre, si terranno i tradizionali "Mercatini di Natale - Magie dell’Avvento”. Appuntamento tra i più conosciuti e apprezzati della piccola realtà montana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un atmosfera ricca di fascino.

Durante queste giornate per natalizie i turisti percorreranno le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i presepi del percorso “1000 Presepi per Palazzuolo”, mentre nel centro del paese si tiene la parte più suggestiva della manifestazione, la piazza dell’Avvento (Piazza Iv Novembre) dove verranno esposti prodotti prettamente natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e dove verrà allestita la baita di Babbo Natale al quale i bambini potranno parlare di persona ansiosi di vedere esauditi i loro desideri.

Ed ancora si potrà percorrere la via delle casette di legno. Non mancheranno i momenti gastronomici, oltre a espositori di prodotti tipici, sarà possibile gustare la cucina invernale locale nello stand "la mangiatoia". E a cornice di tutto band di Babbo Natale, artisti di strada e animazione per grandi e piccini. Infine, in serata, Palazzuolo verrà illuminata dalle lanterne bianche sparse per il paese, oltre che dalle tradizionali luminarie. L’8 dicembre si svolgerà per la prima volta la Notte Rosa Bianca a Casole d’Elsa (Si).

L’evento nasce da un’idea della professoressa Patrizia Dalla Bernardina che, affiancata dal gruppo “Noi giovani in azione”, ha proposto questa iniziativa per la prima volta a Castelfiorentino in settembre. La manifestazione che si svolgerà all’interno della tensostruttura montata in piazza Luchetti sarà realizzata in collaborazione con la Pro-Loco di Casole d’Elsa e patrocinata dal Comune di Casole d’Elsa, avrà inizio alle 15:00 e proseguirà fino alle 22:00. Durante la giornata sarà possibile assistere a vari spettacoli di musica, poesia, danza che vedranno protagonisti i ragazzi; saranno inoltre organizzate mostre d’arte ed il mercatino dell’artigianato dove poter acquistare anche regali originali per il prossimo Natale. È il gran finale di Girolio a Serre di Rapolano, festa dell’extravergine di oliva organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Serremaggio, il Centro commerciale naturale “Le terme”, la Fondazione Musei Senesi e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio dell’amministrazione provinciale.

Nella giornata di domenica 1 dicembre, le vie del centro storico serrigiano saranno animate dalla degustazione itinerante dell’olio nuovo arricchita da “Commercianti in festa”, il terzo mercatino di Natale organizzato dal Centro commerciale naturale “Le terme” di Rapolano e Serre e da “Il Mercato” con i prodotti tipici e hobbistici ed eccellenze del territorio. Alle 16, al Museo dell’Antica Grancia, è in programma l’incontro “Imparare a degustare l’olio di oliva”, dove gli esperti di Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva) guideranno i partecipanti in una lunga degustazione con i migliori extravergini provenienti da tutta Italia.

La partecipazione è aperta e gratuita. Il pomeriggio sarà inoltre allietato dall’esibizione delle allieve della scuola di danza Art Studio, arricchita e resa ancor più accattivante dall’accompagnamento delle fiaccole in uno spettacolare connubio di ballo e fuoco. Speciale è l'albero, speciale la location e speciale la finalità. Come di consueto, con l'avvicinarsi del 25 dicembre, Flo concept store dà vita ad un'installazione che reinterpreta il più tradizionale degli abeti, regalando significati nuovi ad uno dei simboli più amati delle festività.

E se nei due anni precedenti il compito di realizzare l'installazione era stato dato ad un singolo artista (Giovanni Erbabianca nel 2011 e Eleonora Spezi nel 2012), l'edizione 2013 rappresenta una svolta corale, il cui mantra è la partecipazione, concetto molto caro al progetto Flo Concept store onlus. L'INSTALLAZIONE E LE BARBIE L'opera natalizia site specific, un pezzo unico la cui struttura è realizzata anche con materiali di riciclo, è costellata dalla moltitudine di Barbie, raccolte grazie ad un appello diffuso sulla rete, che ha visto arrivare donazioni da ogni angolo del Paese.

Barbie appartenute alle bambine di oggi e di ieri, consegnate allo staff di Flo concept store per contribuire a portare a compimento questa creazione sui generis. Ognuna delle barbie donate porta con sé la storia della persona con la quale ha condiviso un pezzetto di vita, così l'albero diventa un racconto a più voci, transgenerazionale, dall'infanzia all'età adulta. Ma non è tutto. FLO E DYNAMO CAMP L'albero infatti, dopo aver fatto bella mostra di sé nella vetrina fiorentina del Lungarno Corsini (accompagnato da un pannello con l'elenco di coloro che hanno offerto le proprie bambole), verrà donato da Flo Concept Store a Dynamo Camp, associazione che aiuta i bambini affetti da gravi patologie, di cui Flo Concept Store è sostenitore, evidenziando così l'universo valoriale che accomuna il social business e l'associazione.

Un fine benefico che rispecchia gli obiettivi perseguiti da Flo, che dietro le proprie vetrine nasconde un'anima da cooperativa sociale impegnata nel dare lavoro a persone svantaggiate. UN ALBERO SPECIALE Le oltre duecento bambole animeranno la struttura dello speciale albero, svelato al pubblico nel corso dell'evento in programma per il 30 novembre, a partire dalle 18 e fino alle 21 nello store. Abbigliate di tutto punto con abitini realizzati su misura per ciascuna di loro, le Barbie sono tutte l'una diversa dall'altra, disposte in posizioni diverse e con copricapi differenti. DA UN BAMBINO ALL'ALTRO “La Barbie rappresenta il primo contatto che ho avuto, da bambina, con la moda – spiega Elisabetta Renzoni, presidente di Flo Concept Store – e pur sapendo che su di essa vi sono opinioni contrastanti, l'abbiamo scelta perché dal 1959 è un giocattolo amato dalle bambine di tutto il mondo, diventato in questa occasione simbolo di condivisione e del desiderio di sensibilizzare che ha trovato risposta unanime in tutte coloro che hanno deciso di donare a noi parte del loro “corredo” di barbie.

La moda, in quest'ottica, diventa un gioco, attraverso cui si può fare del bene”. COS'È DYNAMO CAMP È il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini sono ospitati in modo gratuito. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato. Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2013, al settimo anno di attività: 1163 bambini accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di Terapia Ricreativa; 157 famiglie; 17 programmi; 54 patologie accolte, con prevalenza di patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete; un network di riferimento di 72 ospedali e 50 associazioni di patologia in Italia e all’estero; uno staff di 49 dipendenti; 54 persone di staff stagionale; 20 medici e 25 infermieri presenti durante i programmi di Dynamo Camp nell’anno; 620 volontari donano il proprio tempo, intelligenza e cuore.

Notizie correlate
In evidenza