Cig in deroga e indennità di disoccupazione, il sostegno è online

La tecnologia a sostegno dei lavoratori in difficoltà: oltre 1000 precari della scuola hanno utilizzato il canale telematico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2013 14:41
Cig in deroga e indennità di disoccupazione, il sostegno è online

Nascono CIGD e DID online: i servizi telematici per i lavoratori in Cassa Integrazione e per il personale precario della scuola, al fine di semplificare le procedure e accorciano i tempi d'attesa, facilitando la vita a chi sta affrontando una fase lavorativa difficile. CIGD e DID On Line sono stati sviluppati da Linea Comune per conto della Provincia di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana e l’INPS e si trovano online sulla sezione “Lavoro e centri per l’impiego” della del sito www.provincia.fi.it.

“Il territorio fiorentino – spiega Roberto Dinelli, responsabile del progetto per Linea Comune – è il primo in Toscana a sperimentare i servizi telematici dedicati ai lavoratori in difficoltà. Nel 2012, in collaborazione con l’INPS, abbiamo attivato il servizio DID online dedicato ai lavoratori della scuola che ha raccolto 1000 pratiche direttamente sul portale lavoro e formazione della Provincia di Firenze. Il servizio di CIGD online è più recente: è stato avviato nell’estate del 2013 e a oggi sono circa 200 le pratiche presentate direttamente sul canale telematico, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana”. CIGD online.

Per usufruire del servizio CIGD On Line è necessario possedere le credenziali di accesso (nome utente e password) o una carta elettronica (Tessera Sanitaria della Regione Toscana o Carta Nazionale dei Servizi - CNS). Per chi non possiede un computer o ha bisogno di un supporto per collegarsi a internet, sono disponibili dei punti di accesso assistiti. Per ottenere le credenziali è necessario registrati ai servizi online e poi presentarsi con un documento di identità valido e codice fiscale a uno degli sportelli abilitati sul territorio.

In alternativa è possibile recarsi con la tessera sanitaria o un documento d'identità valido, presso uno degli sportelli ASL o presso le farmacie aderenti. DID On Line. Per presentare la domanda di indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI all’INPS basta collegarsi al sito www.provincia.fi.it/lavoro e registrarsi, ottenere le credenziali d’accesso e compilare on line la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro. Dopo aver effettuato la DID On Line, il lavoratore per ricevere l’indennità di disoccupazione presentando domanda sul sito www.inps.it utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dall’INPS.

Info. Per ricevere informazioni e assistenza su CIG e DID è attivo il Numero Verde Lavoro 800 855 855 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).

In evidenza