venerdì 28 novembre 2014

Il Vademecum del Comune di Firenze per traffico e spostamenti

La mobilità cittadina sarà fortemente condizionata sia dai percorsi che attraverseranno la città, che dalla grande quantità di visitatori

MONDIALI CICLISMO 2013 — Gentilissima Cittadina, Gentilissimo Cittadino,
nel prossimo mese di Settembre (22 / 29) si svolgeranno nella nostra città i Mondiali di Ciclismo, un grande evento sportivo che mobiliterà centinaia di migliaia di appassionati che arriveranno a Firenze per assistere alle gare.
Come si può ben comprendere, la mobilità cittadina sarà fortemente condizionata sia dai percorsi che attraverseranno la città, che dalla grande quantità di visitatori.
Al fine di garantire la sicurezza delle percorrenze, sono state studiate limitazioni di viabilità a fronte delle quali sono state introdotte soluzioni al sistema viario su vari livelli quali ad esempio variazioni di sensi di circolazione, bypass dei percorsi, ecc.
La invitiamo a leggere attentamente il vademecum contenente le informazioni di base insieme ai percorsi che quotidianamente saranno interessati dalle gare.


L'invito del Comune è a consultare spesso sul Web le pagine dedicate ai Mondiali di Ciclismo.

MONDIALI DI CICLISMO 2013

I mondiali di ciclismo si svolgeranno da sabato 21 a domenica 29 settembre 2013 e sono previste gare su diversi percorsi definiti in città per tutte le giornate del periodo.

STRADE
Le strade sulle quali si snoderà il percorso saranno messe in sicurezza e non saranno percorribili dall’inizio alla fine delle gare. Al termine delle competizioni della giornata il percorso di gara verrà riaperto al transito delle auto fino all’inizio delle gare del giorno
successivo.
Non sarà mai consentita la sosta sulle strade dei Mondiali da sabato 21 a domenica 29. E’ allo studio un piano di soste straordinarie per i residenti
Durante lo svolgimento delle gare in caso di necessità sarà possibile attraversare a piedi il percorso di gara in punti individuati e sorvegliati, una persona per volta.
La viabilità in città sarà garantita ma per motivi di sicurezza non sarà consentito attraversare il tracciato nel corso delle gare. Rimane sempre garantita la circolazione tra tutte le principali zone della città con viabilità alternativa segnalata in loco. Si raccomanda tuttavia se non indispensabile di limitare l’uso dei mezzi privati.
Il trasporto pubblico urbano ed extraurbano sarà rimodulato per mantenere la continuità del servizio anche durante lo svolgimento delle gare.
La viabilità è sempre garantita alle ambulanze e mezzi di soccorso ai quali in caso di grave emergenza in atto sarà consentito l’attraversamento dei percorsi anche nel corso delle gare.

SCUOLE
Gli asili nido e le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Firenze saranno aperte da lunedì 23 settembre a giovedì 26 settembre.
Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 settembre gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali applicheranno il prolungamento dell’orario fino alle 17.30. Negli stessi giorni, l’uscita dalle scuole medie sarà anticipata alle 12.30.
Nei nidi ci sarà la possibilità di uscita alle 12.30 per i bimbi con orario a tempo ridotto.
Giovedì 26 settembre, i nidi e le scuole di ogni ordine e grado svolgeranno l’orario ordinario previsto.
Le stesse indicazioni di orario sono state condivise con le scuole statali e saranno debitamente
comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico insieme alle informazioni relativamente all’erogazione dei servizi trasporto alunni e mense scolastiche.

INFO
Sono previsti costanti aggiornamenti, anche su temi specifici, tramite i vari canali di comunicazione.
Suggeriamo di consultare, spesso e sempre prima di ogni spostamento, le mappe dove si trovano tutte le strade di Firenze su cui passeranno i Mondiali di Ciclismo, i percorsi suggeriti per muoversi in città e tutte le informazioni di pubblica utilità

Redazione Nove da Firenze