FMps: insediata la nuova Deputazione Generale

Alessandro Profumo ospite della Festa del Pd senese. Valentini: “E’ un momento difficile, ma Siena ce la può fare”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2013 22:25
FMps: insediata la nuova Deputazione Generale

Si è insediata questa mattina la nuova Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena verificando a norma di stato l’eleggibilità di tutti suoi membri. La Deputazione Generale ha poi deciso di approfondire la conoscenza della situazione della Fondazione stessa, attraverso l’acquisizione di opportuna documentazione. Ciò per poter poi decidere e individuare, in piena autonomia e con piena consapevolezza, le caratteristiche che dovranno contraddistinguere il nuovo Presidente e i membri della Deputazione Amministratrice e del Collegio dei Sindaci Revisori.

La seduta è stata quindi aggiornata alle ore 11 di martedì 20 agosto. “Il futuro dell’economia in Italia e nel nostro territorio”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma mercoledì 14 agosto alle ore 21 presso lo spazio dibattiti della Fortezza medicea di Siena, dove si sta svolgendo la Festa provinciale del Partito democratico senese. Ospite dell’iniziativa sarà Alessandro Profumo, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, che sarà intervistato dal giornalista de “Il Corriere della Sera”, Sergio Rizzo. “E’ durissima, ma si tratta di un’avventura straordinaria.

Sono ancora più orgoglioso oggi di essere Sindaco di Siena, perché mi rendo conto del legame viscerale che unisce i senesi alla propria città. E’ dura perché il peso dell’indebitamento e dei costi del Comune ci costringerà a scelte difficili. L’obiettivo è mantenere i servizi sociali ed educativi, pagare i nostri dipendenti cercando di farli lavorare meglio e magari di più. Dobbiamo giustificare ai cittadini le tasse che sono chiamati a pagare”. Con queste parole Bruno Valentini, sindaco di Siena, è intervenuto ieri, lunedì 12 agosto, alla Festa provinciale del Pd senese, in corso presso la Fortezza medicea di Siena.

Ad animare il “faccia a faccia” con il sindaco di Siena, è stato Stefano Bisi, vicedirettore del Gruppo Corriere. Il bilancio, la grande sfida dei prossimi mesi “Siena – ha aggiunto Valentini - deve diventare una città dove investire è semplice e veloce. Dobbiamo trovare all’esterno quelle risorse che il nostro bilancio non può più darci. Non possiamo permetterci di tagliare il sostegno ai bambini, agli anziani, a chi ha bisogno e, al contempo, dovremo impegnarci per cercare di creare opportunità di lavoro.

Il difficile arriverà il prossimo anno quando finiranno i residui della Fondazione. Con tutta la maggioranza stiamo lavorando perché il peso delle difficoltà di bilancio non stia addosso ai più deboli. Noi manterremo, pur alzando le tariffe per le fasce più alte, i servizi sociali e i servizi educativi. Dal prossimo anno dovremo essere capaci di vendere patrimonio e partecipazioni societarie perché avremo bisogno di almeno 20 milioni di euro in 18 mesi per ridurre il peso del debito”. Fondazione Mps, deputazione generale e deputazione amministratrice “La deputazione generale – ha detto Valentini - non sceglierà la deputazione amministratrice in base ad elenchi predefiniti.

Avranno una rosa che valuteranno in autonomia. Io credo che dovranno scegliere competenze alte, perché un conto sono i ruoli di indirizzo, un conto quelli gestionali. Mi aspetto che, nella deputazione amministratrice, ci siano competenze finanziare, manageriali e legali altissime. Competenze che diano una mano al Presidente per occuparsi di una partita, salvare la Banca Monte dei Paschi di Siena, che per qualcuno è già persa, ma non per noi. Aiutando la Banca, salviamo anche il patrimonio della Fondazione e, dunque della città.

E’ un lavoro durissimo, anche perché a Bruxelles non lavorano per noi”. Il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Per quanto riguarda il nome del prossimo presidente della Fondazione Mps, il sindaco, si è espresso sulle indiscrezioni che vedrebbero favorito Francesco Maria Pizzetti: “Dopo due presidenti senesi, Mussari e Mancini, - ha detto Valentini - noi dobbiamo comunicare all’Italia e ai mercati e all’Europa che Siena vuole recuperare la propria reputazione trovando uomini legati al proprio territorio ma capaci di trattare ed esprimere le nostre aspirazioni su uno scenario che è l’Italia e l’Europa.

Francesco Pizzetti è un personaggio che mi pare idoneo, l’ho conosciuto a Monteriggioni durante alcuni convegni. Il livello del personaggio è eccezionale ed è una persona indipendente che ha grandi relazioni. Ma non deve essere considerato come una proposta prendere o lasciare da parte del Comune perchè anche gli altri enti nominanti devono partecipare alla riflessione collettiva con equivalente dignità per tutti. Ed ovviamente i membri della deputazione generale dovranno avere l''ultima parola".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza