Autisti 'distratti' dal cellulare, la Provincia alle aziende ''educateli''

Palazzo Medici Riccardi fa sapere che non sono previsti aumenti dei titoli di viaggio ma che mancano all'appello 14 milioni e 400 mila euro e li chiede alla Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2013 18:44
Autisti 'distratti' dal cellulare, la Provincia alle aziende ''educateli''

Aziende di trasporto pubblico e autisti che usano il cellulare in servizio senza auricolare. Sulla questione era stata presentata un'interrogazione in Consiglio provinciale a cui ha dato risposta la Giunta nell'ultima Assemblea di Palazzo Medici Riccardi. La Provincia ha sollevato il problema con i proprietari delle aziende. Anche un utilizzo continuo del cellulare con l'auricolare potrebbe in qualche modo distrarre chi guida. La Provincia ha chiesto attenzione alle aziende perché provvedano a dare un livello di educazione alla guida agli autisti, tenendo conto anche delle dinamiche presenti sui servizi urbano ed extraurbano. Ha fatto molto discutere in questi giorni l'annunciato e poi smentito aumento del biglietto Ataf via Sms, l'azienda di trasporto orami in mano privato aveva già provveduto a inviare ai suoi clienti messaggini di testo che avvertiva del rincaro: 1,50 invece che 1,20.

Il Comune di Firenze si è pronunciato immediatamente contro tale decisione, ieri l'accordo tra Comune, Provincia e Ataf e tutto è finito in un : come non detto. Ma l'aumento del biglietto, anche quello cartaceo, è nell'aria da un po'; i tagli subiti dal trasporto pubblico sono stati ingenti e all'appello mancano in tutto più di 14 milioni, soldi che la Provincia di Firenze chiede che a reperirli sia la Regione "perché le Province toscane non sono in grado di stanziare i relativi fondi. Sono necessario 14 milioni e 400 mila euro - continua la Provincia di Firenze che poi aggiunge - non si prevede alcun aumento dei titoli di viaggio e nemmeno la riduzione del servizio e c'è un tavolo sul Tpl aperto continuamente e convocato sulla base della gestione associata con tutti i Comuni del territorio, compreso il Comune di Firenze".

In evidenza