Gazebo e volantinaggi per la mobilitazione elettorale

Il Pd nelle piazze e nei mercati. Fermare il Declino: dalla Toscana in 400 per la convention nazionale a Milano. Rivoluzione Civile presenta i candidati fiorentini. Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, tracciando un solo segno sul simbolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2013 23:29
Gazebo e volantinaggi per la mobilitazione elettorale

Una giornata nelle piazze e nei mercati, con banchi e gazebo o semplicemente con tante persone a fare volantinaggio. È quanto ha organizzato per domani sabato 9 febbraio il Pd metropolitano di Firenze, rispondendo all’invito di mobilitazione arrivato dal partito nazionale coinvolgendo candidati e volontari. In 100, tra elettori e volontari delle primarie Italiabenecomune, hanno già risposto alla lettera inviata pochi giorni fa dal segretario Pierluigi Bersani che invitava a attivarsi in prima persona per la campagna elettorale; tanti di loro saranno impegnati sul territorio già nella giornata di domani. Domenica 10 febbraio alle ore 10,30, presso il comitato elettorale di piazza Togliatti 4 a Scandicci, si parlerà di due temi poco affrontati nel dibattito pre-elettorale ma che sono strategici per il rilancio del sistema economico, la salute e l'accesso giovanile al lavoro: Green Economy e Digital divide.

Vale a dire come impostare nuove politiche che sostengano la produzione e la mobilità e al contempo tutelino la salute e colmare il gap nell'accesso alle tecnologie dell'informazione, non solo dei singoli cittadini ma anche delle imprese. I Giovani Democratici di Scandicci hanno invitato per l'occasione Caterina Cappelli, la più giovane candidata PD alla Camera e Lorenzo Tilli, assessore Ambiente e politiche giovanili di Incisa Valdarno. Coordina il dibattito Alessio Babazzi, GD Scandicci. Ecco l’agenda dei prossimi appuntamenti dei candidati al Parlamento dell’Empolese Valdelsa: domani, sabato 9 febbraio, punti informativi ai mercati settimanali di Castelfiorentino (piazza Gramsci) e di Montelupo Fiorentino (piazza delle Nazioni Unite) dove sarà presente Rossana Mori, candidata al Senato, e davanti alla Coop di Sovigliana.

Dario Parrini, candidato alla Camera, dalle 14 alle 16 farà volantinaggio nelle frazioni di Vinci de La Stella, Apparita e Toiano. Alle 17 presso la saletta comunale (via 2 Giugno) a Certaldo incontro sui temi legati a Scuola e Università con Rosa Maria Di Giorgi, candidata al Senato; Caterina Cappelli, Giovanni Di Fede, assessore provinciale alla Pubblica istruzione Lorenzo Cei, il responsabile regionale Scuola dei Giovani Democratici. Coordina il sociologo dell’Università di Firenze professor Andrea Spini.

A Montelupo Fiorentino inaugurazione del comitato elettorale in corso Garibaldi con Rossana Mori. Continuano anche nel fine settimana le iniziative organizzate dal Partito democratico provinciale di Siena su tutto il territorio in vista delle elezioni politiche. Domani, sabato 9 febbraio, l’ultimo appuntamento con le assemblee per informare gli iscritti sulla vicenda Mps, che si terrà nella sede Pd di Sarteano alle ore 21. Domenica 10 e lunedì 11 febbraio nuovi appuntamenti con i candidati Pd al Parlamento, tra iniziative, incontri e aperitivi in tutta la provincia di Siena.

Sarà una mattina di “mobilitazione democratica” quella in programma domani, sabato 9 febbraio dalle ore 11.30 alle ore 13, in Piazza Salimbeni, a Siena. Il gruppo dirigente dell’Unione comunale del Partito democratico di Siena, insieme al candidato a sindaco del centrosinistra, Franco Ceccuzzi, saranno nel cuore della città con “un banchetto” per distribuire materiale informativo, incontrare i cittadini e confrontarsi con loro sulle proposte del Pd in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi. Rivoluzione Civile Firenze organizza sabato 9 febbraio alle ore 11.30 in Largo Annigoni una conferenza stampa per presentare i suoi candidati fiorentini presenti in lista.

I candidati provengono da tutte le forze presenti nella lista e dalla società civile. E’ un gruppo eterogeneo di persone, con competenze diverse ma che in comune hanno l’entusiasmo e la voglia di impegnarsi in prima persona. Alla presentazione parteciperà il Capodelegazione di Italia dei Valori al Parlamento Europeo e Vicepresidente del Gruppo ALDE, Niccolò Rinaldi. Arriveranno a Milano in treno, in auto e con alcuni pullman organizzati dai comitati locali: saranno circa 400 i simpatizzanti toscani di “Fare per Fermare il Declino” che domani prenderanno parte al cosiddetto anti-meeting, la prima convention nazionale del movimento guidato dall’economista Oscar Giannino.

La rappresentanza toscana più corposa arriva dall’area vasta fiorentina, ma molti aderenti arrivano anche dalle altre province, soprattutto da Lucca e Livorno. All’appello di Giannino a partecipare hanno risposto anche molti dei 31 candidati toscani. Al di là dei numeri, comunque, alla convention milanese la pattuglia toscana arriva con una proposta: un disegno di legge per chiedere che le nomine nelle fondazioni bancarie siano slegate dalla politiche ma individuate con logiche meritocratiche. Si vota tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta.

Questo vale sia per la Camera (scheda di colore rosa) che per il Senato (scheda di colore giallo). Per il Senato votano gli elettori con più di 25 anni di età. Anche nel caso di liste che formano una coalizione, il segno va posto soltanto sul simbolo del partito che si vuole votare. Non è possibile esprimere un voto per un candidato. E’ stata aggiunta una ulteriore agevolazione di viaggio, nella misura del 40 per cento, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati su territorio nazionale.

Per ogni elettore l’importo massimo rimborsabile non può superare quaranta euro per il viaggio di andata e ritorno. Le società che hanno aderito tra quelle interpellate dagli organi competenti, sono la società Alitalia e la Blue Panorama. Tutte le informazioni e modalità sui rispettivi siti internet.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza