Frankenstein Junior a Prato sabato 12 e domenica 13 gennaio

Al Teatro Politeama Pratese la Compagnia della Rancia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2013 14:39
Frankenstein Junior a Prato sabato 12 e domenica 13 gennaio

Ad inaugurare il 2013 ci sarà, come all’inizio di stagione, un altro esilarante musical: Frankenstein Junior. Il 12 e 13 gennaio, infatti, arriva finalmente al Teatro Politeama Pratese la trasposizione italiana del geniale testo che ha appassionato il pubblico di tutto il mondo, prima nella sua versione cinematografica e poi in quella di commedia musicale. Tutto iniziò con il film girato da Mel Brooks nel 1975 in uno stile ispirato agli anni ’20, come omaggio ai classici horror della Universal e come parodia del celebre Frankenstein di James Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley.

Frankenstein Junior ebbe un successo esorbitante ed è tutt’oggi considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, un cult movie, le cui copie in DVD sono in cima alla classifica delle vendite soprattutto in Italia. Sulla scia di questa fama smisurata, Mel Brooks lo traspose nella commedia musicale che è andata in scena all’Hilton Theatre di Broadway per 485 repliche dal 2007 al 2009. Questa versione italiana, diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli, ripropone l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film con il tocco colorato di numeri esilaranti, come quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin. Il ruolo del dottor Frederick Frankenstein è affidato a Giampiero Ingrassia, che consacra così la sua ventennale e brillante carriera come attore anche di musical: da Danny Zukonella prima “storica” edizione di Grease, a fianco di Lorella Cuccarini – il primo long-running show italiano che ha battuto ogni record di pubblico e di incasso – a Erode nel Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo con Carl Anderson, fino al ruolo di “spogliarellista” nel Full Monty diretto da Gigi Proietti, soltanto per ricordare alcuni dei suoi personaggi più importanti.

Sul palco, al fianco di Ingrassia, ci sarà Giulia Ottonello che, con le sue straordinarie capacità vocali unite a un naturale talento comico, interpreterà Elizabeth, viziata ed egocentrica fidanzata di Frederick. Mauro Simone avrà invece il ruolo del mitico Igor,servo fedele e disinvoltamente incurante della propria gobba. La sinistra e misteriosa governante Frau Blücher avrà il volto di Altea Russo, mentre Valentina Gullace sarà l’esplosiva Inga, giovane transilvana assistente devota di Frederick.

Il baritono Fabrizio Corucci sarà il Mostro, l’imponente creatura riportata in vita grazie agli esperimenti del Dottor Frankenstein. Completano il cast Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo, nelle vesti dei bizzarri personaggi che ruotano attorno al villaggio transilvano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza