Maltempo: traffico e autobus in tilt. Mugnone è al livello di massima allerta

Alle ore 20 in Palazzo Vecchio l'Unità di Crisi, allagamenti in varie zone della città. Aperte le cataratte delle fognature per far defluire l'acqua. Autostrada in crisi, a causa delle eccezionali precipitazioni in corso sul tratto fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2012 19:20
Maltempo: traffico e autobus in tilt. Mugnone è al livello di massima allerta

L'avevano già preannunciata i meteorologi questa ondata maltempo che si è abbattuta nella giornata di oggi, in particolare sulla Toscana. Oggi pomeriggio su Firenze si sono abbattuti 50 mm di pioggia in 3 ore causando allagamenti e problemi alla circolazione: viali allagati e sottopassaggi bloccati in molti quartieri. Situazione critica sui viali di circonvallazione, specie nella zona di Porta al Prato. Alle 20:00 in Palazzo Vecchio la riunione dell'Unità di crisi della città per il maltempo.

La Protezione Civile ha lanciato l'allerta per il Mugnone e invita chi abita ai piani bassi della zona nei pressi del torrente a salire in alto. La piena è prevista la piena alle 19:15. Sono state aperte anche le cataratte delle fognature per far defluire l'acqua. La Protezione Civile della Provincia di Firenze comunica: "A seguito delle precipitazioni (50mm/3 ore) sulla città di Firenze, si registrano allagamenti e criticità sulla viabilità comunale in area urbana. Il torrente Mugnone ha superato il primo livello di guardia, sul posto il personale del servizio di Piena della Provincia di Firenze sta monitorando la situazione.

Viabilità: al momento la SR2 è chiusa per frana in località S.Casciano; la SP 80 è chiusa a Certaldo tra via di Poppiano e località Fornacette. Si registrano criticità diffuse sulla viabilità provinciale e locali allagamenti". Il violento nubifragio ha causato allagamenti in varie zone della città con conseguenti blocchi del traffico dovuti a interruzioni e chiusure di molte strade. Le zone più colpite sono state viale Belfiore/via G. Monaco, il sottopasso di via Perfetti Ricasoli, via delle Carra e via dei Serragli, ma il traffico è andato in tilt in tutta la città provocando ritardi per tutte le linee Ataf.

I passeggeri hanno subito ritardi anche di oltre un'ora, per via dell'impossibilità di transitare in molte strade e anche a causa delle interruzioni di energia elettrica che hanno provocato lo spegnimento dei semafori. Ataf comunica di aver avvisato gli utenti attraverso il proprio sistema di pannelli a messaggio variabile e si scusa per i disagi.

Sull'A1 è stata disposta d’intesa con la Polizia Stradale la chiusura della semi-carreggiata esterna in direzione Bologna, nel tratto compreso tra il km 297 ed il km 292, al fine di limitare la velocità dei veicoli.

In direzione di Bologna rimangono percorribili le due corsie della semi-carreggiata interna e lo svincolo di Impruneta. Sul luogo, all’altezza del km 297 in direzione Bologna, si sono registrati accodamenti di 7 km che si sono ridotti a 2 km con tendenza alla diminuzione. Le code sono state dovute anche alla presenza di ristagni d’acqua monitorati costantemente dal personale della Direzione del IV Tronco di Firenze in collaborazione con la Polizia Stardale. I fenomeni sono previsti in ulteriore intensificazione per la notte. Medusa, il nuovo ciclone continuerà a portare forti piogge e vento, anche mercoledì 28.

La Protezione civile ha lanciato l'allerta per sette regioni (Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania).

Notizie correlate
In evidenza