Selezione di “arrampicatori” per il Palio dell’Antenna

Si cercano 8 atleti in grado di arrampicarsi in cima al pennone e strappare il “Cencio”. Le prove lunedì 23 luglio dalle ore 20.30 alle 22 alla palestra AGL (Salviano), in vista della gara remiera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2012 14:36
Selezione di “arrampicatori” per il Palio dell’Antenna

Il Comitato Palio Marinaro seleziona “arrampicatori” per il Palio dell’Antenna 2012 , antica gara remiera che vede ogni anno i migliori equipaggi dei rioni livornesi - i primi classificati del Palio Marinaro- contendersi il “Cencio”, drappo rosso che sventola in cima ad un pennone (la cosiddetta antenna). La selezione è appunto per 8 atleti in grado di arrampicarsi in cima all’antenna attraverso corde, e quindi strappare la bandiera, consentendo al proprio rione di vincere la gara (che è in programma per il prossimo 28 luglio nell’ambito della Notte Bianca). Le prove di abilità si svolgeranno lunedì 23 luglio dalle ore 20.30 alle 22 alla Palestra AGL in via Piccioni (quartiere Salviano). A selezionare gli atleti sarà Michele Pratesi, insegnante di ginnastica artistica. Chi è interessato alla selezione può contattare i numeri:347/4577152 – 339/5349116- 0586/428316 Si ricorda che la tradizione di “strappare” la bandiera dall’antenna è nata per rievocare la storica battaglia di Lepanto (ottobre 1571) tra la flotta cristiana e la flotta turca.

In quell’occasione un cavaliere della Croce di Malta salì sulla nave ammiraglia turca, appropriandosi della bandiera in segno di vittoria. La tradizione è stata assorbita nel Palio dell’Antenna, la cui storia procede parallela alla storia della città di Livorno, nel senso che in questa competizione confluiscono cultura e tradizioni in linea con lo stesso sviluppo urbanistico di Livorno. Le origini del Palio dell’Antenna risalgono infatti a prima della fondazione della città, quando esisteva l'usanza di celebrare grandi eventi con una regata.

Notizie correlate
In evidenza