Domenica si corre la maratona in Arno

Il fiume Arno si animerà ancora una volta per un grande evento di canoa. Domenica, infatti, con l’organizzazione della Comunali Firenze, si svolgerà la Prova internazionale di canoa-maratona.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2012 11:26
Domenica si corre la maratona in Arno

Il fiume Arno si animerà ancora una volta per un grande evento di canoa. Domenica, infatti, con l’organizzazione della Comunali Firenze, si svolgerà la Prova internazionale di canoa-maratona, denominata International Florence Regatta. La gara più lunga della canoa (30 chilometri per gli atleti assoluti, percorsi ridotti per le categorie giovanili) prevede i cosiddetti “trasbordi”, tratti di gara (uno per giro) molto spettacolari dove gli atleti devono scendere dalle imbarcazioni, percorrere un tratto a piedi trasportando la canoa in spalla e dove sono consentiti i rifornimenti alimentari, per poi completare il percorso in acqua.

Per la Comunali sarà una conferma e un ulteriore salto di qualità dal punto di vista dell’organizzazione in genere e soprattutto per quanto concerne questa affascinate disciplina, tanto che il presidente della Federcanoa, Luciano Buonfiglio, nella sua recente visita presso la sede del Club Biancorosso, aveva ipotizzato di creare proprio a Firenze un Centro federale per la canoa maratona. Saranno un centinaio le imbarcazioni al via. “Con questo evento prestigioso – sottolinea il presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti - la Comunali si propone come Centro nazionale di riferimento per la Marathon, come proposto dal presidente nazionale”. IL PERCORSO Le partenze e gli arrivi saranno nel tratto d’Arno del Lungarno Ferrucci, proprio davanti alla sede della Comunali Firenze (dove è situata anche la tribuna, ad ingresso libero) e il campo gara va dalla Pescaia di San Niccolò al ponte di Varlungo per un anello di 5,9 km da ripetere più volte a seconda delle categorie e del tipo di canoe. Sono previsti 3 trasbordi per gli Junior e i Master, 4 per le Senior donne e per le canoe canadesi, 5 per i kayak senior maschili.

In evidenza