Neve sull’Appennino e vento sull’Arcipelago da domattina a martedì

Allerta meteo delle strutture regionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2012 15:13
Neve sull’Appennino e vento sull’Arcipelago da domattina a martedì

FIRENZE– Un avviso di criticità moderata, a partire dalle ore 7 di domattina, 20 febbraio 2012, e fino alle ore 12 di martedì 21 febbraio, è stato emesso poco fa dalla sala operativa unificata della Protezione civile della Regione. Si prevedono nevicate a quote collinari a ridosso dell’Appennino, localmente a quote inferiori sui versanti emiliano-romagnoli, con possibili locali problemi alla circolazione stradale, isolate interruzioni della viabilità, isolati danneggiamenti delle strutture e isolati black-out elettrici e telefonici.

Accumuli abbondanti di neve , localmente molto abbondanti a quote collinari. Le aree interessate sono quelle del bacino del fiume Reno e del fiume Santerno, il Casentino e il bacino del fiume Tevere nelle province di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato. Vista la previsione si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali (catene a bordo o pneumatici da neve). Si raccomanda la massima cautela nella guida. Per quanto riguarda invece le province di Grosseto, Livorno e Pisa, limitatamente alle Isole dell’Arcipelago toscano, si prevedono venti settentrionali in rinforzo fino a forti o localmente di burrasca sull’Arcipelago toscano.

Lo stato di criticità moderata prevede possibilità di blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Inoltre problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza