Cani bagnino si esercitano a Castiglione della Pescaia

Un’esercitazione di salvataggio nautico con i propri “cani bagnino”.L’evento si svolgerà domenica 8 Maggio alle ore 10.00 circa sulla spiaggia di fronte al Bagno Faro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2011 14:38
Cani bagnino si esercitano a Castiglione della Pescaia

La S.A.U.C.S. (Scuola Addestramento Unità Cinofile da Salvataggio) Costa Maremmana, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Castiglione della Pescaia (GR) , organizza un’esercitazione di salvataggio nautico con i propri “cani bagnino”.L’evento si svolgerà domenica 8 Maggio alle ore 10.00 circa sulla spiaggia di fronte al Bagno Faro. Saranno presenti svariate unità cinofile composte da terranova, golden retriever e labrador, rispettivamente accompagnati dai propri conduttori. In circa un’ora di esercitazione saranno proposte diverse tipologie di interventi di soccorso tra cui il riporto di battelli alla deriva, il recupero di un pericolante incosciente e trasportato a riva dal cane tramite la presa al polso, interventi di soccorso con e senza rescue can, apporto di salvagenti e salvataggio simultaneo di più pericolanti con relative operazioni di rianimazione cardio polmonare da parte dei conduttori. Sebbene durante la normale attività operativa le unità cinofile da salvataggio operino solitamente in tandem (cane e conduttore soccorrono insieme), durante questa manifestazione alcuni esercizi di salvataggio saranno portati a termine dai soli cani affinchè si possa mettere in evidenza il loro elevato grado di addestramento e la loro bravura. Questa esercitazione, oltre che a far conoscere alla cittadinanza l'operato della S.A.U.C.S.

Costa Maremmana, sarà un importante test in previsione dell’imminente stagione balneare che vedrà impegnati cani e conduttori nei consueti pattugliamenti sui litorali delle province di Grosseto e Livorno.

Notizie correlate
In evidenza