L’importanza di un’assistenza sanitaria 24 ore al giorno

Nel ciclo della vita di una persona può sopraggiungere il momento in cui, col trascorrere del tempo, non è più possibile essere autosufficienti, a causa di una degenerazione del sistema fisico o cognitivo; la mancata autosufficienza può seguire anche...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2011 15:42
L’importanza di un’assistenza sanitaria 24 ore al giorno

Nel ciclo della vita di una persona può sopraggiungere il momento in cui, col trascorrere del tempo, non è più possibile essere autosufficienti, a causa di una degenerazione del sistema fisico o cognitivo; la mancata autosufficienza può seguire anche ad un ricovero ospedaliero, ad un evento trauma tico o qualsiasi situazione psico-fisica che non permetta la totale autosufficienza nel proprio domicilio. In questi casi è consigliato affidarsi o affidare i propri cari ad una residenza sanitaria assistita, adatta ad anziani, ad adulti inabili autosufficienti e non autosufficienti per i quali non è possibile la permanenza nel proprio domicilio e che richiedono, inoltre, assistenza medica. Una residenza sanitaria assistita mira alla riabilitazione del paziente, oltre a preservarne le capacità fisiche, mentali e affettive e relazionali; l’assistenza sanitaria è la caratteristica principale di una rsa, ma ogni servizio disponibile viene effettuato nel pieno rispetto della persona ospitata. Nella zona sud est di Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli, Villa Santa Monica è una residenza sanitaria assistita che offre servizi di altà qualità e assistenza sanitaria professionale.

La villa può ospitare fino a 88 persone, alloggiate in camere singole e doppie, in un edificio immerso nel verde, totalmente privo di barriere architettoniche e agibile anche da chi abbia problemi deambulatori. I servizi garantiti sono innumerevoli: assistenza sanitaria con una guardia medica garantita anche la notte e i giorni festivi, la presenza di un medico geriatra nella struttura ben tre volte a settimana; assistenza infermieristica 24 ore al giorno, riattivazione e mantenimento funzionale, cura e igiene della persona, massima cura e pulizia degli ambienti, attività di socializzazione e intrattenimento. Sia l’anziano, sia qualsiasi persona degente viene considerato non solo per i propri bisogni ma anche come persona piena di risorse e di motivazioni a vivere, per far sì che il periodo trascorso a Villa Santa Monica sia un momento della vita vissuto pienamente.

In evidenza