Dal Quartiere 1 lettera a Leon Battista Sgarbi

Il presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi: "Vittorio Sgarbi come Cetto La Qualunque". E il consiglio vota una delibera con una lettera indirizzata a "Leon Battista Sgarbi".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2011 19:43
Dal Quartiere 1 lettera a Leon Battista Sgarbi

Firenze - "Sgarbi come Cetto La Qualunque. Almeno rispetto alla questione di Santa Maria Novella". Così il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi commenta gli attacchi e “le urla” del critico d’arte che “ha inveito – ha aggiunto Marmugi - contro un lavoro portato avanti per anni dal Comune, frutto di scelte maturate, ragionate, di un confronto con la cittadinanza”. E così il Quartiere 1 ha inviato una lettera, approvata a maggioranza dal consiglio, a “Leon Battista Sgarbi” in cui si “spiega cos’è Santa Maria Novella oggi ripercorrendo tutto il percorso di riqualificazione durato anni.

“Come sempre – ha aggiunto Marmugi- Sgarbi ha peccato di grande superficialità. Firenze non è una città che matura le scelte in qualche mese e noi non rispondiamo né alle urla né agli insulti. Se il critico avesse la cortesia di chiedere noi gli rispondiamo. Senza urlare. Se poi Sgarbi pensasse a fare il sindaco di Salemi invece di guardare Firenze sarebbe certamente più utile e costruttivo”.

In evidenza