L'Use Empoli non passa in casa Claag

Vittoria di carattere dei ragazzi di Aprea, all’esordio nel ruolo di primo allenatore. La Claag tira fuori il carattere, aggiudicandosi il derby contro l’ Use Empoli. Un risultato sofferto frutto però di una prestazione convincente.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2011 23:28
L'Use Empoli non passa in casa Claag

Con Santomieri fermo per ancora un mese e con Sanna e Pieroni non al top, la Claag tira fuori il carattere, aggiudicandosi il derby contro l’ Use Empoli. Un risultato sofferto – soprattutto nei minuti finali – frutto però di una prestazione estremamente convincente da parte dei ragazzi di Aprea, che per lunghi tratti della partita hanno dominato gli avversari. Il primo quarto si conclude in parità, dopo un buon avvio di Empoli (+ 6 dopo 2 minuti). Firenze insegue e recupera, fino a mettere il muso in avanti e a condurre la partita.

Purtroppo l’eccessivo nervosismo dei fiorentini consente ad Empoli di recuperare e, alla fine, il tabellone segna perfetta parità: 17-17. Il secondo periodo si apre con un canestro di Sanna, seguito da un libero di Russo e da due altrettanti liberi di Sanna. Empoli piazza a sua volta due liberi ma è evidente la difficoltà dei ragazzi di Quilici, schiacciati da una Claag determinata più che mai a fare risultato. La sirena che apre l’intervallo, concede un po’ di respiro ai ragazzi di Aprea, che chiudono avanti di 11 punti (32-21).

Nella ripresa l’Use si dimostra subito aggressivo, aprendo il terzo quarto nello stesso modo con cui aveva aperto il primo (7 punti in un minuto e mezzo). La Claag però risponde con Galli e Rath, tornando a +10, e con due liberi di Sanna. Empoli trova 3 punti con Mariotti ma Rotella ne mette a segno 5 in pochi secondi. Alla fine il risultato premia i ragazzi di Aprea che chiudono 51-38. Durante l’ultimo periodo la Claag cede un po’ di terreno agli avversari, nei primi minuti, ma rimane a galla con due liberi di Sanna e con un canestro di Galli.

Negli ultimi istanti Firenze fa passare il tempo, soffre le incursioni empolesi, ma riesce a portare a casa i due punti che valgono la vittoria. Decisiva, per Firenze, la prova di Masimiliano Sanna, che insieme al giovane Matteo Russo, è stato protagonista assoluto del match. La classifica aggiornata: clicca qui Claag Firenze – USE Empoli 58-54 (17-17, 32-21, 51-38) Claag: Pieroni, Sanna 20, Russo 8, Ganis 6, Cioni, Rath 11, Galli 4, Marchini, Rotella 9, Zanussi n.e.

All Aprea Use Empoli: Mariotti 14, Fontani n.e, Gelli, Setti 11, Terrosi 14, Vannini 1, Damiani, Italiano 8, Acunzo 4, Ghizzani 2 All Quilici Arbitri: Chilà Giorgio e Parisi Rosario Tiri liberi Claag 15/20 – Empoli 22/29 Tiri da 2 Claag 17/38 – Empoli 10/22 Tiri da 3 Claag 3/15 – Empoli 4/24

Notizie correlate
In evidenza