Manuale d’amore 3: ciak a Castiglion della Pescaia

Il 20 ottobre inizieranno le riprese di uno dei tre episodi del film di Veronesi, «Giovinezza». Il sindaco Monica Faenzi: “Un’opportunità per i giovani e un modo per prolungare la nostra stagione estiva”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2010 13:40
Manuale d’amore 3: ciak a Castiglion della Pescaia

Firenze, 1 ottobre- “Manuale d’amore 3” questa volta avrà il sapore del mare d’inverno. Il terzo capitolo della serie di film campioni d’incassi sarà in parte girato a Castiglione della Pescaia. Il primo ciak in paese è per il 20 di ottobre. Intanto domani, sabato 2 ottobre, la produzione del film verrà a Castiglione per eseguire il primo casting fra la gente. Anche i castiglionesi, dunque, potranno fingersi attori per un giorno. Dalle 17 in poi nella sala consiliare saranno scelte alcune delle comparse per il film: unico requisito la maggiore età.

Per il resto servono, donne, uomini, ragazzi e anche due neonati. La durata delle riprese è di circa tre settimane, e il termine è previsto per il 5-6 novembre. Ad essere ambientato a Castiglione sarà uno dei tre episodi dal titolo “Giovinezza”. A dirigere la troupe ancora una volta il regista pratese Giovanni Veronesi, da sempre legato a Castiglione della Pescaia. Tra i protagonisti di questa “Giovinezza” in salsa toscana ci saranno attori molto amati e alcuni già veterani dei precedenti “manuali d’amore”. Già da settimane si sono svolti in paese i sopralluoghi per scegliere questa o quella piazza, questa o quella via e chissà quale romantico scorcio di Castiglione per il primo bacio dei due attori principali.

Location candidate sono la spiaggia, il porto, la piazza principale, alcuni bar e ristoranti, strade panoramiche e di campagna, il castello, casolari e cascine. Produce la pellicola la Filmauro di Aurelio De Laurentiis e nel cast ci saranno nomi importanti nel panorama della cinematografia nazionale e internazionale. Le riprese di “Manuale d’amore 3” sono già iniziate a Roma e si sposteranno a Castiglione della Pescaia fra un paio di settimane. Prima di questo film, l’ultimo che è stato girato a Castiglione della Pescaia, è stato “Una moglie bellissima” con Leonardo Pieraccioni, nel 2007. Anche il sindaco di Castiglione della Pescaia Monica Faenzi parteciperà alle riprese del film “Manuale d’amore 3” che verrà girato lungo le strade del paese.

“E’ un onore per noi aver concesso l’ospitalità alla Filmauro di Aurelio De Laurentiis e all’amico Giovanni Veronesi per le riprese di questo film – commenta il sindaco Faenzi -. Siamo felici che il regista e la produzione abbiano pensato al nostro paese per le riprese del terzo capitolo della serie e che l’amministrazione abbia individuato i canali giusti affinché quest’idea si trasformasse in realtà. Un motivo di vanto e di soddisfazione che ci rende ancora di più orgogliosi di appartenere a questa comunità”.

Per il sindaco Faenzi questo film rappresenta anche “un’importante opportunità per i giovani e per tutta la cittadinanza di partecipare alle riprese di un’importante produzione come questa. Un modo oltretutto per rilanciare il commercio e l’economia del paese in un periodo di bassa stagione. Fra troupe e attori, infatti, arriveranno a Castiglione oltre settanta persone che alloggeranno nelle nostre strutture alberghiere e frequenteranno i nostri ristoranti. Questo è anche un modo per allungare, dunque, la stagione estiva e rilanciare il turismo fuori stagione.

Un trampolino di lancio anche per rafforzare l’immagine della nostra località balneare, bella anche fuori estate, che aiuterà a far conoscere meglio le sue bellezze paesaggistiche in tutto il territorio nazionale. Il mio ringraziamento va a tutta l’amministrazione comunale che si è impegnata a fondo da mesi, affinché questo progetto andasse in porto, e che ha seguito passo dopo passo tutte le operazioni che hanno condotto alla scelta del nostro paese da parte della Filmauro. In particolare ringrazio l’assessore David Bulleri che per settimane ha affiancato i membri della produzione durante i sopralluoghi per la scelta delle locations.

Ringrazio, inoltre, albergatori e commercianti che si sono resi disponibili a ospitare la troupe cinematografica, e ovviamente la Filmauro per averci conferito questo importante riconoscimento”. “Il disegno di legge di Bondi sul cinema avrà ripercussioni pesanti anche in Toscana. Sarà più difficile la distribuzione nelle sale a causa dell’abolizione dei contributi a fondo perduto per gli esercenti della nostra regione, il divieto ai minori di 10 anni invece cancella di fatto per le pellicole il passaggio in televisione nelle fasce di maggior ascolto, riducendo così il loro valore economico”.

Lo dichiarano, in una nota, i senatori Vittoria Franco ed Andrea Marcucci (pd), che partecipano oggi alla giornata di mobilitazione nazionale sul cinema indetta dal PD. "In Toscana l'industria cinematografica ha un peso crescente, la stessa scelta di candidare 'La prima cosa bella' all’Oscar evidenzia il fascino delle location regionali. La Toscana Film Commission nel 2009 è stata in grado di attirare oltre 43 produzioni con 520 giorni di riprese sul territorio regionale ed una ricaduta economica valutabile intorno ai 14 milioni di euro.

Un settore così ben gestito avrebbe bisogno di un forte sostegno nazionale- spiegano i parlamentari- invece il disegno di legge del ministro Bondi deprimerà un'industria fondamentale per il paese. In aula contrasteremo il testo del ministro, forti di una proposta legislativa alternativa, che raccoglie anche le principali indicazioni degli operatori"

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza