Renzi e Moretti:''Adottare spazi per ripulire la città''

Presentato dal primo cittadino di Firenze e dal presidente di Quadrifoglio il progetto di pulizia urbana denominato "Un Bacione a Firenze Atto II". Gli Angeli del Bello sono pronti a scendere in strada e sono quasi 900

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2010 14:06
Renzi e Moretti:''Adottare spazi per ripulire la città''

"Tutto nasce da un'idea di Quadrifoglio - esordisce Matteo Renzi, sindaco di Firenze - si tratta dell'istituzionalizzazione di un percorso partito lo scorso anno con la lettera del piccolo Andrea il bambino di Borgo Ognissanti che ci diceva 'Firenze è sporca'. Per un giorno tutta la città si ritrova in strada per pulire il bene ed il bello comune - prosegue - martedì 21 l'Associazione Palazzo Strozzi e Quadrifoglio daranno vita ufficialmente alla Fondazione che si occuperà di organizzare il lavoro delle oltre 53 associazioni che per ora hanno aderito al programma di iniziative, che sarà nutrito, su base annuale" "Sarà una sorta di 'Bacione a Firenze Atto II' ..

la vendetta - dice sorridendo - no via leviamo la vendetta, ma certo il degrado va sconfitto e speriamo di prendere anche gli artefici del degrado con l'aiuto della Polizia e delle Forze dell'Ordine, a partire dai vari Jado e compagnia, che poi, se si dovesse scoprire che son fiorentini e non esterni che ci sciupano la città, non ne sarei così sorpreso" Sarà possibile contribuire adottando degli spazi ad hoc, vicini alla propria realtà o lungo le strade di residenza, oppure contribuire economicamente all'acquisto dei materiali necessari.

Oltre 800 individui denominati "ANGELI DEL BELLO" che verranno muniti di pettorina bianca e rossa, braccialetti e cappellini di riconoscimento. "Una grande occasione ed una sfida di partecipazione - conlcude Renzi - per una città che per quanto è bella non è neppure giusto che accentri tutto in mano ad un sindaco o ad un assessore, è di tutti, riprendiamocela" Giorgio Moretti presidente di Quadrifoglio spiega come è nata l'idea: "Ero in taxi un anno fa e parlavo al telefono con un giornalista, ad un certo punto l'autista mi ha chiesto chi fossi, di cosa mi occupassi ed a me venne in mente di proporgli un'idea 'Lei verrebbe ad aiutarmi a pulire la città?' e mi rispose 'Io? Subito, anche adesso' ed allora mi dissi che forse i fiorentini non sono come spesso li dipingiamo e sono pronti a rimboccarsi le maniche per fare Firenze migliore" "La Fondazione nasce perché occorre un contenitore formale - spiega Moretti - perché burocraticamente c'è necessità di un ente economico, per non entrare nello specifico come la copertura assicurativa dei partecipanti che nel nostro caso sarà garantita dalla Camera di Commercio" Con l'iscrizione all'evento si viene infatti tesserati e vi è la copertura assicurativa per il tempo dedicato all'evento o gli eventi che si desiderano seguire e che sono in calendario.

la presenza di un organo che presto verrà costituito come Onlus, permette di indirizzare le donazioni ad interventi specifici e di organizzare il lavoro anche affidando piccoli compiti a terzi. "La Fondazione potrà chiedere a Quadrifoglio - spiega Moretti - di intervenire su casi di specie come fosse un fornitore di servizi". Al dubbio sollevato se non si tratti di un doppione dell'ente pubblico già attivo Moretti risponde che "Si tratta di un'entità diversa che si occupa delle piccole cose della raccolta delle cartacce, della pulizia di aiuole e giardini o di pulitura delle facciate, se potessimo anzi delegare queste cose a terzi, Quadrifoglio ne gioverebbe potendosi concentrare sugli interventi più impegnativi" Diversi i soggetti che si sono già presentati per l'evento dagli Scout ai ragazzi della Scuola di guerra aerea che si impegneranno nella pulizia del parco delle Cascine, fino ai comitati di zona o ai Centri commerciali naturali. "Chiediamo un aiuto a tutti - conclude Moretti - affinché questa iniziativa possa trovare la giusta pubblicità, che possa diventare un appuntamento non occasionale e speciale ma una presa di coscienza e di recuperato senso civico ordinata a cadenza regolare.

Il nostro piano al momento prevede un corso annuale, lo potrete trovare anche su internet con il sito dedicato agli Angeli del Bello, tutta una serie di interventi messi in calendario, ma auspichaimo di poter inserirne sempre di nuovi ed intensificare questa opera sul territorio comunale" di Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza