Volando con le farfalle: il Circo de Todo Mundo a Firenze

Una serata, giovedì 23 settembre 2010, a partire dalle 19.30 con aperitivo, dj set ed esibizione dei ragazzi del Circo, nella Serra del Giardino dell'Orticultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2010 14:57
Volando con le farfalle: il Circo de Todo Mundo a Firenze

Firenze, 15 settembre 2010- Da un progetto per il recupero di bambini brasiliani vittime di violenza a Belo Horizonte, nasce uno spettacolo unico al mondo. In scena il 23 settembre prossimo a partire dalle 19.30 alla Serra del Giardino dell’Orticultura di Ponte Rosso. Una collaborazione COSPE, Circo de Todo Mundo, associazione “Un tè con le farfalle”. Il ricavato della serata, che prevede un aperitivo,un dj set di musiche brasiliane e un’ esibizione dei ragazzi del circo, andrà al progetto “Circo de Todo Mundo”.

Dal 2006 COSPE collabora infatti con l’omonima associazione brasiliana “Circo de todu mundo” che, fin dal 1991 attraverso la metodologia pedagogica del circo, si propone di migliorare le condizioni di vita di tanti bambini, ragazzi e adolescenti della città di Belo Horizonte. Più di 150 sono i giovani coinvolti attualmente nel progetto. Molti loro vivono situazioni familiari e sociali problematiche, molti hanno vissuto o stanno uscendo da episodi di lavori minorile, violenza domestica o abuso sessuale.

Le attività ludiche ed educative del circo, come l’acrobatica, l’equilibrismo, la giocoleria sono stati per i ragazzi che vi hanno partecipato, potenti mezzi di aggregazione oltre che strumenti per realizzare il loro progetto di vita. I ragazzi infatti, una volta entrati nel programma, vengono seguiti da pedagogisti specializzati, hanno accesso all’istruzione di base, frequentano un centro didattico – educativo e un consultorio per le situazioni più disagiate. Il livello raggiunto con la loro arte circense permette a molti di loro di fare tournee in tutto il Brasile e lavorare con grandi direttori artistici.

Il loro ultimo spettacolo Identidades, che racconta i loro veri percorsi di vita, è stato un grande successo e sta continuando ad essere rappresentato in molte città brasiliane. A Firenze sarà presente una “delegazione” del circo, 4 ragazzi che ci regaleranno alcune esibizioni e ci racconteranno la loro esperienza. L’associazione “Un Tè con le farfalle” ha deciso di sostenere il progetto offrendo gli spazi della bellissima e appena restaurata Serra del Giardino dell’Orticoltura di Ponte Rosso che, da qualche mese offre la possibilità di prendere un the con farfalle vere e rare arrivate da tutto il mondo.

Il 23 la maestosa serra dell’800 sarà dunque la coreografia perfetta alle acrobazie dei ragazzi che volteggeranno circondati da vere farfalle tropicali. Pamela Cioni

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza