ITF Siena - Vanni e Torresi le certezze, la sorpresa è Leonardi

Vanni-Torresi e Leonardi-Sakharov sono le due semifinali del torneo internazionale ITF “Città di Siena” $ 10.000, in programma a partire dalle ore 16.30. Nel serale finale del doppio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2010 10:45
ITF Siena - Vanni e Torresi le certezze, la sorpresa è Leonardi

Vanni-Torresi e Leonardi-Sakharov sono le due semifinali del torneo internazionale ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com), in programma a partire dalle ore 16.30, nel serale finale del doppio. La pioggia ha fatto capolino su Siena nel bel mezzo del match Leonardi-Fanucci, ma un breve temporale ha semplicemente slittato il programma di un paio d’ore. Al momento dell’interruzione Leonardi si trovava in vantaggio per 4/1: alla ripresa del gioco la musica non è cambiata e il lombardo ha chiuso la pratica in poco meno di un’ora, decisamente più continuo rispetto al figlio del coach di Filippo Volandri.

La sua qualificazione alle semifinali giunge un po’ a sorpresa, almeno per quanto si prospettava alla vigilia del torneo: Leonardi, che quest’anno non era mai andato oltre i quarti di finale in un Future, è stato abile a sfruttare il “buco” nel tabellone derivante dal forfait della prima e quinta testa di serie (Jebavy e Simoni) e adesso ha buone chance di ottenere la prima finale della carriera. Luca Vanni invece ha impressionato per una buona ora di gioco, non lasciando il minimo scampo a Viola e mettendo a segno una quantità impressionante di vincenti da ogni parte del campo: sul 6/1 4/1, mentre l’aretino si è rilassato per la vicinanza del traguardo, il romano, maggiore di due fratelli entrambi tennisti professionisti (il minore di quattro anni, Marco, è n° 230 delle classifiche mondiali ed ha disputato le qualificazioni dello US Open), ha reagito con la forza della disperazione riportandosi sul 5/5, prima del nuovo mini-break di Vanni che si è regalato set (7/5), match e l’ottavo timbro consecutivo.

Una serie positiva ininterrotta dal primo turno del Future di Trieste vinto la scorsa settimana che lo proietta come l’uomo più in forma del momento, capace di abbattere due volte in una settimana la sua bestia nera Viola, uno con cui in carriera aveva perso quattro volte su quattro. Prima dei due freschi successi in una settimana a Trieste e a Siena. “Nei precedenti match mi ostinavo a farci a pallate, invece nelle ultime due circostanze ho rallentato il gioco per non dargli ritmo. Sono in un periodo di ottima forma e ci tengo particolarmente ad arrivare in finale qui, dove gioco quasi in casa.” Il potenziale di Vanni è tale da averlo portato nel 2008 a ridosso dei primi trecento tennisti al mondo, un obiettivo non impossibile da riconquistare a 25 anni compiuti.

“Perché no, cerchiamo sempre di migliorarci. Anche se da quando mi sono fidanzato giocare all’estero è un po’ faticoso. Sarebbe bello che la mia ragazza mi potesse seguire, magari se salgo in classifica posso farmi accompagnare più spesso.” Bene anche Federico Torresi, secondo favorito del tabellone, contro l’ostico italo-argentino Tomas Tenconi: 6/4 6/4 7/5 il punteggio, con il marchigiano bravo a recuperare uno svantaggio di 5/3 nel secondo set grazie ad una solidità che lo colloca come uno dei principali favoriti al successo finale.

Infine resiste l’ultimo straniero, l’uzbeco naturalizzato francese Gleb Sakharov, vincitore in rimonta su Lorenzo Giustino. RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE: Vanni L. (ITA, 4) b. Viola M. (ITA, 6) 61 75; Leonardi F. (ITA) b. Fanucci P. (ITA) 61 62; Torresi F. (ITA,2) b. Tenconi T. (ITA, 7) 64 75; Sakharov G. (FRA, 6) b. Giustino L. (ITA) 16 63 63 Ore 16.00: Torresi F. (ITA, 2) vs Vanni L. (ITA, 4) A seguire: Leonardi F.

(ITA) vs. Sakharov G. (FRA, 6) Ore 21.00: Finale doppio Risultati in tempo reale sul sito: www.itfsiena.com In foto, a lato, un momento dell'ITF con in campo Lorenzo Giustino

Notizie correlate
In evidenza