Asili nido, l’assessore Di Giorgi incontra delegazione di lavoratori

"Siamo impegnati – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi - a verificare le condizioni di lavoro dei dipendenti delle cooperative sociali in modo da garantirne il livello a tutela dell’alta qualità del servizio che vogliamo rendere alle famiglie fiorentine".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2010 20:29
Asili nido, l’assessore Di Giorgi incontra delegazione di lavoratori

"Sulla questione c’è qualcuno che ha un approccio sbagliato: l’amministrazione sta lavorando per innalzare la qualità del servizio". Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che questo pomeriggio, in Palazzo Vecchio, ha incontrato una delegazione di lavoratori degli asili nido. "Nelle scorse settimane la giunta ha deliberato 44 assunzioni tra educatori e operatori – ha ricordato l’assessore Di Giorgi - in dettaglio, 29 educatori saranno assunti per garantire il turn over, altri 7 andranno ad aumentare la pianta organica e quanto prima sarà indetto il concorso pubblico per l'assunzione di tutti e 36.

La delibera prevede anche l’arrivo, in via definitiva, di sette ‘esecutori ai servizi educativi’ a tempo pieno e un esecutore part-time: si tratta degli operatori che collaborano con gli educatori nello svolgimento delle attività quotidiane previste dalla programmazione (attività strutturate, laboratori, ecc) e curano l’igiene e la pulizia degli ambienti". "Come si vede, dunque – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – l’amministrazione comunale tiene ben strette, nonostante le ristrettezze di bilancio e i tagli decisi dal Governo, le risorse per i servizi.

Nello stesso tempo stiamo lavorando per cercare di raggiungere una gestione più ordinata del servizio asili nido tra quella diretta e quella affidata in convenzione alle operative sociali". "Nel prossimo anno – ha proseguito – entreranno in funzione tre nuove strutture che andranno ad incidere per 150 posti nelle liste di attesa. Sta proseguendo, nel frattempo, il lavoro per la realizzazione di asili nido aziendali". Per quanto riguarda i nidi dati in gestione alle cooperative sociali, elemento di contrasto con i dipendenti comunali, l’assessore ha rilevato che "essendo impossibile pensare a nuove assunzioni pubbliche il compito dell’amministrazione è quello di garantire un servizio di alto livello da parte di questi operatori che già da molti anni hanno in carico parte degli asili nido del Comune di Firenze". "Siamo impegnati – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi - a verificare le condizioni di lavoro dei dipendenti delle cooperative sociali in modo da garantirne il livello a tutela dell’alta qualità del servizio che vogliamo rendere alle famiglie fiorentine".

L’assessore all’educazione si è infine impegnata a "tenere aperto un nuovo canale di confronto, oltre a quello già attivo con le rappresentanze sindacali, con il gruppo dei referenti di ciascun asilo nido che, in raccordo con il coordinamento pedagogico centralizzato, possa periodicamente discutere, monitorare e verificare le questioni inerenti la gestione del 'sistema nidi'". (fn) Nell'immagine, d'archivio, una momento della protesta di qualche mese fa a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza