BCC Pontassieve: i soci approvano il Bilancio 2009

In tempi di crisi la BCC ha ampliato gli strumenti a disposizione per agevolare l’accesso al credito e per dilazionare il rimborso dei finanziamenti, dando quindi un ulteriore contributo alle imprese e alle famiglie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2010 15:11
BCC Pontassieve: i soci approvano il Bilancio 2009

Un bilancio che conferma ancora una volta l’impegno della BCC Pontassieve per sostenere il territorio e la sua comunità. Sono questi gli elementi salienti, emersi ieri durante l’assemblea dei soci della BCC svoltasi al Castello del Trebbio a Pontassieve, per l’approvazione del Bilancio 2009 e la presentazione del bilancio sociale. Per quanto riguarda il Bilancio 2009, i numerosi soci intervenuti, tra i 1.600 aventi diritto, hanno dato la loro formale approvazione. Da questo bilancio è risultato evidente il ruolo anticiclico svolto dalla banca in un anno difficile come il 2009.

La BCC ha incrementato i finanziamenti del 17,6%, a fronte di un sistema bancario che è cresciuto di solo il 2,2%. Il prezioso contributo delle banche locali al sostegno dell’economia reale ha avuto, nel 2009, anche due importanti riconoscimenti che sono stati oggetto di attenzione durante l’assemblea. Il primo è venuto dall’enciclica Caritas in Veritate dove il Papa fa esplicito riferimento alle significative esperienze nell’operare della cooperazione di credito. Anche il Governatore della Banca d’Italia, Draghi, ha riconosciuto, sempre nel 2009, il ruolo stabilizzatore e di sostegno delle BCC, nonché la fiducia accordata loro dai risparmiatori.

Su quest’ultimo punto è significativo l’incremento del 22,1% della raccolta diretta della BCC di Pontassieve, che ha raggiunto i 275 milioni di euro. In tempi di crisi la BCC ha ampliato gli strumenti a disposizione per agevolare l’accesso al credito e per dilazionare il rimborso dei finanziamenti, dando quindi un ulteriore contributo alle imprese e alle famiglie. Il conto economico ha chiuso con un utile netto di 1,384 milioni di euro, che è stato accantonato ad incremento del patrimonio per l’85,8%, mentre la parte restante è stata destinata a beneficienza e fondi mutualistici. Il Presidente Giorgio Clementi ha sottolineato come l’utile accantonato, che ha portato il patrimonio a superare i 33,5 milioni di euro, sia una risorsa preziosa, in quanto la banca può operare e crescere solo mantenendo un patrimonio adeguato.

La solidità della banca è testimoniata ad esempio dall’indicatore del Tier 1 che nel 2009 era per la BCC al 13,68% contro il 7,9% dei primi 5 gruppi bancari italiani. Di grande importanza anche l’illustrazione del Bilancio Sociale 2009, che contiene al suo interno tutte le attività che la BCC ha effettuato a sostegno del territorio e della comunità locale. In linea con gli obiettivi, nell’anno passato sono stati stanziati ben 251.000 euro per contributi ed elargizioni, ma tante altre iniziative sono state fatte a favore dei soci, delle famiglie, dei giovani e delle imprese.

Chi volesse saperne di più del Bilancio Sociale potrà trovare nelle agenzie della BCC Pontassieve un documento di facile lettura e consultazione, oltre che sul sito internet della banca. Per confermare ancora una volta il legame con il territorio al termine dell’assemblea i soci della BCC hanno potuto degustare i prodotti locali di eccellenza.

Notizie correlate
In evidenza