Numeri e curiosità di Livorno-Udinese. Le dichiarazioni di Ruotolo

Sono 17 i precedenti tra Udinese e Livorno (9 partite in A ed 8 in B). I bianconeri hanno vinto 11 volte (4 a Livorno), 3 i pareggi, 3 le vittorire amaranto (1 a Udine in A).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2010 06:47
Numeri e curiosità di Livorno-Udinese. Le dichiarazioni di Ruotolo

Sono 17 i precedenti tra Udinese e Livorno (9 partite in A ed 8 in B). I bianconeri hanno vinto 11 volte (4 a Livorno), 3 i pareggi, 3 le vittorire amaranto (1 a Udine in A). Superiorità friulana anche nel computo totale delle reti segnate-subite con 25 gol a 10. Dal 1932 al 1935 l'Udinese ha vinto tutte e 5 le gare giocate. Nel 1939/40 l'Udinese vinse si all'andata che al ritorno per 2-0 ma al termine del torneo il Livorno salì in A, i bianconeri arrivarono settimi. Livorno-Udinese si è giocata anche il 4/11/2007 in serie A ed è finito in parità sullo 0-0.

E’ stata l’unica volta che friulani e labronici hanno terminato a reti bianche. E' tornato sulla panchina amaranto mister Gennaro Ruotolo. Dopo lo strepitoso finale di stagione dell'anno scorso che conicise con la vittoria di Ascoli ed il trionfo nei playoff con Grosseto e Brescia e l'inizio della stagione in corso da vice di Russo, il "monumento" amaranto ritorna alla guida delle triglie con tanta emozione e tantissima voglia di fare bene. Con il mister rientra nello staff anche il preparatore atletico Palmieri Queste le sue prime parole nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta al Centro Coni.

Ruotolo era accompagnato dal Direttore Generale Garzelli e dal Direttore Sportivo Ricci: " Non ho idea di quante possibilità di salvezza ci possano essere, ma io non mi do per vinto. Voglio che i miei ragazzi giochino sei partite alla morte mettendocela tutta fino all'ultima goccia di sudore." Atteggaimento. "Il modo di affrontare la gara deve essere positivo, noi in queste ultime gare dobbiamo cercare di mostre tutto il nostro valore. E' una sfida difficile e per questo deve darci ancora più motivazioni.

Deve esserci la stessa voglia e determinazione dello scorso anno nel finale. Anche se adesso la situazine è diversa e giochiamo per salvarci non per essere promossi. Ci vuole corsa e spirito di sacrificio ed inoltre dovremo cercare di stare tutti uniti per raggiungere questo obiettivo comune chiamato salvezza. Non conterà lo schema ma la voglia di applicarlo nel miglior modo possibile e di metterci più carattere possibile". Per la classifica completa della Serie A 2009-2010 (match disputati, vittorie, pareggi, sconfitte, gol fatti e subiti, tutti i numeri in casa e fuori), clicca qui. Inoltre, cliccando sui nomi delle singole compagini è possibile visualizzare il dettaglio delle partite disputate e quelle ancora da disputare (con tutti i precedenti in Serie A a partire dalla stagione 2000-2001).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza