Leonard Bundu vince il titolo WBA Intercontinental dei welter

Ieri sera grande boxe al Mandela Forum di Firenze, protagonista assoluto il peso welter fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2010 01:14
Leonard Bundu vince il titolo WBA Intercontinental dei welter

di Nicola Novelli Firenze- Sotto i riflettori della TV si è svolto ieri sera l'atteso incontro di Leonard Bundu contro Carlos Adan “El Malevo” Jerez. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, nel parterre campioni del passato, calciatori della Fiorentina e i politici cittadini, il beniamino di casa si è imposto ai punti dopo interruzione per ferita alla quinta ripresa sul trentenne argentino di grande esperienza. Dopo un primo round di studio, in cui Leonard si mostra attento e concentrato, sotto la guida del maestro Boncinelli, a metà della seconda ripresa accade l'incidente che condizionerà l'incontro.

Bundu ha sempre la difficoltà di una statura inferiore agli avversari che lo sovrastano e lo tengono a distanza con i jeb dalle lunghe leve. Ma stavolta Jerez ha una postura troppo “abbassata” e prima che l'arbitro riesca a farglielo notare l'argentino riceve una gomitata involontaria al sopracciglio destro che comincia a sanguinare. El Malevo reagisce con stizza, ma l'arbitro fa capire che non ravvisa volontarietà del pugile fiorentino. Tuttavia nel terzo round si vede che Jerez accusa il fastidio del sanguinamento [nella foto di Corrado Sacchi]. Solo nella terza ripresa Bundu ha davvero la possibilità di mostare la sua superiorità e la determinazione con cui intende condurre l'incontro.

Ma non c'è tempo, perché appena iniziato il quinto round l'arbitro decide di porre fine all'incontro per ferita. La giuria assegna il match a Leonard ai punti per 49-46 (il francese Tupin), 50-45 (il belga Berbet), 49-46 (l'italiano Poppi). Adesso Bundu è padrone anche del WBA Intercontinental dei welter, in attesa di sapere che intenzioni hanno i suoi rivali quale detentore del titolo dell’Unione Europea. Rimane il rammarico di una disattenzione che non ha consentito al nostro di poter esprimere a pieno tutta la propria voglia di vincere. Il pugile fiorentino d’adozione è ormai pronto per traguardi di primo piano a livello internazionale.

Mentre il pubblico lo acclama sul ring ha il tempo di dire: “La prossima volta spero di portare a Firenze un titolo ancora più importante”. Le foto della serata scattate da Corrado Sacchi nella pagina di Nove da Firenze su Fllickr: Leonard Bundu (Florence) Leonard Bundu (Florence) Leonard Bundu (Florence) Leonard Bundu (Florence) Leonard Bundu (Florence) Leonard Bundu (Florence)

Notizie correlate
In evidenza