Gelindo Bordin correrà la 22° Maratonina Città di Prato

Sarà Gelindo Bordin l'uomo da battere alla 22° Maratonina Internazionale Città di Prato. Il campione olimpico di Seul 1988 parteciperà al classico appuntamento pratese di Pasquetta e proverà a sfidare i keniani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2010 20:05
Gelindo Bordin correrà la 22° Maratonina Città di Prato

Sarà Gelindo Bordin l'uomo da battere alla 22° Maratonina Internazionale Città di Prato. Il campione olimpico di Seul 1988, bronzo ai mondiali di Roma del 1987 e medaglia d'oro agli Europei dell' '86 e del '90 e campione italiano nel 1990 nella mezza maratona, parteciperà al classico appuntamento pratese di Pasquetta e proverà a sfidare i keniani. L'ultima sua performance è stata il 13 aprile del 2008 alla Maratona di Torino corsa in 3:05:27 << Vengo volentieri a correre a Prato perchè la Toscana è sempre stata una regione fondamentale per preparare le mie vittorie – spiega Bordin – c'è gente solare e poi la Maratonina di Prato è una corsa che ha visto la partecipazioni di grandi atleti e tra questi voglio esserci anch'io.

Inoltre si disputa in una data particolare come Pasquetta >>. Quindi ritorni alle corse << No l'attività agonistica non mi manca perchè ho un grande stimolo con la Diadora che è lo sponsor tecnico della manifestazione – continua Bordin – anche in questo caso l'agonismo c'è. E' chiaro che la sfida è diversa ma l'insegnamento dello sport mi ha facilitato anche in ambito lavorativo. In questo caso si lavora per progetti e all'interno di un'organizzazione mentre la corsa è uno sport individuale ma di sacrificio dove sei da solo e devi trovare tutte le risorse per conquistare la vittoria >>.

Cosa ti ha dato la Maratona << Vincere le Olimpiadi e altre manifestazioni importanti è il riconoscimento di 11 anni di attività – continua Bordin – ma girare il mondo per correre è stata quella la più grande soddisfazione soprattutto perchè io sono una persona un po' naif e mi piace conoscere realtà diverse >>. La manifestazione podistica organizzata dalla Podistica Narnali con la collaborazione della Uisp di Prato e Patrocinata dal Comune e della Provincia di Prato si terrà Lunedi 5 aprile 2010, giorno di Pasquetta, ed è ormai diventata un punto di riferimento del podismo toscano e non solo.

<< La presenza di un campione come Gelindo Bordin è per noi un grande stimolo – spiega Franco Bertolucci, presidente della Lega Atletica della Uisp di Prato – e sono sicuro che tante persone vorranno correre a fianco del campione di Seul e campione europeo per ben due volte >>. La quota d'iscrizione della Maratonina sarà di 12,00 euro euro fino a sabato 20 Marzo 2010 mentre dal 21 marzo al 2 aprile passerà a 16 euro. Come ogni anno ci sarà la possibilità di iscriversi anche alla 11° STRACITTADINA PRATESE, camminata a passo libero aperta a tutti, che vedrà come sempre i partecipanti al via subito dietro i concorrenti della gara competitiva.

La quota per partecipare è di 3 euro con premio di partecipazione. La distanza della STRACITTADINA è di 9 e 4 km. 4. Ci si potrà iscrivere anche la mattina della gara fino a mezz’ora prima della partenza. Per avere tutti i dettagli su questa mezza maratona, una della più famose d'Italia, vi invitiamo a visitare l'apposito sito web www.maratonina.prato.it, uno spazio on line ben organizzato e completo.

Notizie correlate
In evidenza