NPF: un passo fondamentale verso la salvezza

Gara sofferta ma alla fine arriva la vittoria. Esplode la gioia della Pallacanestro Firenze che vince 78 a 69. La squadra di Puccetti allunga la distanza dalle inseguitrici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2010 21:10
NPF: un passo fondamentale verso la salvezza

Una gara importantissima, chiusa con un grande successo. Comincia bene il 2010 per la Nuova Pallacanestro Firenze che, sul parquet del palazzetto di vai De’ Robertis, rifila ad Arezzo una vittoria di misura, arrivata non senza sofferenza. Nel primo quarto i biancorossi, spinti dalla forza di Rotella, mettono a segno una serie di tiri da 3 ma Arezzo regge bene la pressione avversaria, chiudendo a soli due punti dai rivali (20-18). I secondi dieci minuti sono, ancora una volta, favorevoli alla squadra di casa ma, i ragazzi di Puccetti, non riescono ad imporsi e a mettere sotto gli amaranto, aumentando il divario di punti.

Arezzo rimane in partita, spinta dall’esperienza di Galiazzo – il migliore dei suoi - che porta lo score aretino a 32 punti contro i 36 di Firenze. Nella ripresa il risultato si capovolge e sono i ragazzi di Baggiani a condurre il gioco, evidenziando le difficoltà di Firenze, soprattutto in fase difensiva. Qualche leggerezza di troppo ed un pizzico d’ingenuità, permettono agli amaranto di concretizzare il sorpasso. Galiazzo è una vera spina nel fianco nella difesa fiorentina e i suoi canestri chiudono il terzo quarto sul risultato di 51-52.

Nell’ultima frazione di gioco, Arezzo allunga ulteriormente ma Firenze, spinta dall’orgoglio e dal sostenimento dei suoi tifosi, tira fuori il carattere e supera di misura la rivale toscana portandosi, a tre minuti dalla fine, in vantaggio di 3 punti (63-60). Rath pesca il jolly da 3 ed ecco che il divario sale a +6. Lo segue Galli con un canestro da 2 e così i punti diventano 68. Arezzo però non molla la presa e, con una serie di tiri liberi, si avvicina a Firenze, portandosi a 63. Alla fine, però, la concretezza di Rath e di Paci mandano KO la formazione aretina e il risultato si chiude 78-69.

Una vittoria importantissima - soprattutto in chiave salvezza - che lancia Firenze a 12 punti in classifica, allungando non poco sulle inseguitrici. NPF – SCUOLA BASKET AREZZO 78/69 (20/18 – 36/32 – 51/52) NPF: Bianchini 8, Giannetti n.e, Paci 10, Marchini 3, Cioni n.e, Rath 21, Galli 12, Fiorio 6, Rotella 16, Santomieri 2 All Puccetti SCUOLA BASKET AREZZO: Robba 9, Provenzal n.e, Pacini 10, Moroni 12, Marconato 10, Puglia n.e, Galiazzo 25, Valentini 1, Quartieri 2, Stuart n.e All Baggiani Arbitri: Mandretti e Leone di Como Usciti per falli: Tiri liberi: NPF: 16/27 SCUOLA BASKET AREZZO: 25/34 Tiri da 2: NPF: 19/35 SCUOLA BASKET AREZZO: 19/37 Tiri da 3: NPF: 8/21 SCUOLA BASKET AREZZO: 2/20

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza