Rubrica — Editoria Toscana

Avanti: Matteo Renzi "si ferma" in Toscana

Il segretario presenterà il suo libro il 4 agosto alle 18.00 a Certaldo, alle 20 a Fucecchio. Il 5 a Capalbio. Ma Franceschini gli consiglia un'altra lettura


Anche a Certaldo c’è la Festa de L’Unità, che si terrà dal 4 al 20 agosto, nel borgo alto del paese, tra la terrazza Calindri e piazzetta Vittore Branca. Una festa che festeggia ben settanta anni e che avrà grandissimi ospiti: primo fra tutti il segretario del Partito democratico Matteo Renzi, che sarà a Certaldo il 4 agosto alle 18.00 in piazza Santissima Annunziata, per presentare il suo libro “Avanti”.

Alle 20.00 il segretario salirà sul palco della Festa de L’Unità di Fucecchio, che si svolge nella zona Coop di via Fucecchiello, venerdì 4 agosto. Matteo Renzi parla della sua fatica editoriale, disponibile anche per firmare copie del libro.

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, in risposta alla domanda "Quale libro consiglieresti a Matteo Renzi?", dichiara: "Il mio libro di racconti, che esce a settembre, si chiama Disadorna". Poi la conduttrice Denise Pardo, direttore editoriale del festival Capalbio Libri, di cui il ministro era ospite ieri sera, aggiunge: "Prima mi avevi dato un altro titolo, lo dico io, "Cento anni di solitudine". Franceschini, sorridendo, replica: "Ce ne sarebbero diversi...". E così il libro di Gabriel García Márquez, che il Ministro aveva dichiarato poco prima fosse il suo libro preferito, si presta a una frecciatina nei confronti dell'ex premier, che sarà ospite proprio del festival durante la serata finale, sabato 5 agosto, alle ore 21:30, con il libro Avanti. Perché l’Italia non si ferma – Feltrinelli. alle ore 21:30. Alle 18 invece sarà alla Festa de L’Unità di Livorno.

Redazione Nove da Firenze