Autostrade: stamani incidente sull'A1

Collassata la viabilità e auto alla ricerca di percorsi alternativi tra Impruneta e Firenze Sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2023 14:17
Autostrade: stamani incidente sull'A1
Fotografie di Jacopo Bianchi

Poco prima delle 8:00, sulla A1 Milano - Napoli, nel tratto compreso tra Firenze Impruneta e Firenze sud in direzione Roma, è stato risolto l'incidente avvenuto all'altezza del km 297,5, all'interno della galleria Pozzolatico, che ha visto coinvolti un mezzo pesante ed un furgone.

Prima dell’uscita Firenze Sud dopo la galleria volavano pezzi probabilmente polistirolo, creando un rallentamento ulteriore nella guida. Il polistirolo anche in galleria e di diversi centimetri di dimensioni.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Ma ormai il traffico transitava su tutte le corsie a rilento e si sono accumulati 8 km. di coda in direzione Roma.

Fotografie di Jacopo Bianchi

Stamani anche il raccordo autostradale Siena-Firenze è  stato temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni tra Badesse e Monteriggioni, a causa di un incidente. Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Per cause in corso di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, l’incidente ha coinvolto sei veicoli, tra cui un mezzo pesante, che viaggiavano in direzione Firenze. Nello scontro una persona è deceduta.

La carreggiata in direzione Siena è stata temporaneamente chiusa per consentire l’atterraggio dell’elisoccorso. Il personale Anas è intervenuto sul posto per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino della transitabilità.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza