Autobus in Toscana: solo uno su 4 è nuovo o seminuovo

Secondo un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro il 74,4% dei mezzi pubblici è stato immatricolato prima del 2013. Conseguenze: minore sicurezza della circolazione e maggior impatto ambientale. Lucca e Firenze le province con gli autobus meno vecchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2019 12:44
Autobus in Toscana: solo uno su 4 è nuovo o seminuovo

Il 74,4% degli autobus che circolano in Toscana è stato immatricolato fino al 2012. Solo il 25,6% è stato immatricolato dal 2013 in poi, negli ultimi 6 anni.

Tra le province toscane è Massa Carrara quella in cui la percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 è maggiore (87,2%). A Massa Carrara seguono Livorno (85,2%), Grosseto (82,4%), Pisa (81,2%), Prato (78,3%), Siena (77,8%), Arezzo (76%), Pistoia (70,5%), Firenze (63,6%) e Lucca (62,9%). Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci.A livello nazionale l’80,4% degli autobus in circolazione è stato immatricolato fino al 2012 e solo il 19,6% dal 2013 in poi. 

Come emerge dalle precedenti rilevazioni del Centro Ricerche Continental Autocarro in Italia il parco circolante di autobus continua a crescere (tanto che nel 2018 ha superato quota 100.000 veicoli, secondo i dati Aci) mentre nell’ultimo anno le immatricolazioni di nuovi mezzi sono calate rispetto all’anno precedente. Sono proprio questi due elementi a causare il fatto che l’età media del parco circolante di autobus in Italia sia piuttosto elevata, dal momento che si continuano a mantenere in circolazione anche gli autobus più vecchi e il tasso di sostituzione dei vecchi mezzi con mezzi nuovi è molto basso. A conferma di quanto detto vi sono i dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro e anche i dati sull’età media degli autobus italiani, dati dai quali risulta che in Italia gli autobus in circolazione hanno circa 11,4 anni di media, a fronte dell’età media europea di circa 7,5 anni.

Le conseguenze di questa situazione sono intuitive, in termini di minore sicurezza della circolazione e di maggior impatto ambientale. Gli autobus più vecchi ancora in circolazione, infatti, hanno dispositivi di sicurezza non aggiornati con le tecnologie più recenti e allo stesso tempo presentano livelli di emissioni di sostanze inquinanti più alti rispetto ai mezzi di ultima generazione. Proprio nella direzione di accelerare il tasso di rinnovo del parco circolante di autobus va il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile per il rinnovo del parco autobus con mezzi a basso impatto, piano che prevede lo stanziamento di 3,7 miliardi di euro nel periodo 2019-2033 e punta al rinnovamento del parco di autobus adibiti al trasporto pubblico locale, investendo in particolare su mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni.

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