Allarme sicurezza a Firenze: raffica di spaccate a bar e ristoranti

TNI Ristoratori Italia: "Ogni sera media di tre furti nei pubblici esercizi. Le compagnie non vogliono più assicurare"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2023 10:56
Allarme sicurezza a Firenze: raffica di spaccate a bar e ristoranti

Firenze, 14 settembre 2023 – E' allarme sicurezza in città. Le spaccate a bar e ristoranti sono ormai all'ordine del giorno e la situazione – lancia l'allarme TNI Ristoratori Italia – sta degenerando in ogni quartiere. Ogni sera si contano una media di tre furti nei pubblici esercizi. “Non è mai accaduta una cosa simile negli ultimi vent'anni. Abbiamo paura, per noi imprenditori, per i nostri dipendenti, che escono tardi dai locali, e per i clienti. Le compagnie assicurative non vogliono più assicurare né bar né ristoranti”, dichiara Raffaele Madeo, presidente di TNI Ristoratori Italia. “Nella diatriba (politica) tra il Comune di Firenze e il Governo, a proposito degli agenti che mancano, noi facciamo questa proposta: durante il Covid siamo arrivati ad usare i droni per controllare la popolazione. 

Allora, se non ci sono abbastanza agenti, torniamo a usare i droni, di giorno e soprattutto di notte, per garantire la sicurezza nella nostra città”.

Sono molto arrabbiato e disilluso. E' una situazione devastante. Vedo una città degradata, a livelli di Bronx, che non riconosco più. Non mi sento sicuro neanche di uscire in pieno giorno con l'incasso nello zaino. Io sono ormai al terzo furto subìto nel giro di un mese”, racconta Leonardo Tronconi, ristoratore fiorentino, titolare del Mattacena. “Ho anche installato un sistema di videosorveglianza nel mio locale”. Eppure, pochi giorni fa, l'ennesimo colpo. “I malviventi si fanno perfino beffe di noi. L'ultima volta il ladro è entrato la mattina attorno alle 7.30 - spiega il ristoratore - quando il corriere stava scaricando. Ha rubato i soldi della cassa, i palmari con cui prendiamo gli ordini, per un totale di oltre un migliaio di euro di refurtiva. Poi, prima di andarsene, ha aperto il frigo, si è mangiato un pezzo di cheesecake, ha richiuso il frigo ed è uscito dalla porta”.

In evidenza