Al via il Pacchetto-scuola 23/24

Domande ai Comuni entro il 22 settembre, per sostenere le famiglie nel percorso di studi dei ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2023 23:45
Al via il Pacchetto-scuola 23/24

La Regione Toscana conferma anche per il prossimo anno scolastico 2023/2024 il "Pacchetto Scuola", sostegno economico a favore di studentesse e studenti che frequentano la scuola secondaria e appartengono a famiglie a basso reddito. Il budget complessivo per l'intervento ammonta ad ora a 6 milioni di euro.

“Garantire il diritto allo studio è per la nostra Regione una priorità assoluta, per questo attraverso questa misura manteniamo un impegno pluriennale, ancora più prezioso in una difficile fase socioeconomica come quella che stiamo vivendo”, afferma l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, che sottolinea “la scelta della giunta regionale di integrare i finanziamenti statali e regionali già impegnati con ulteriori 500 mila euro stanziati con l’ultima variazione di bilancio, auspicando che anche nella prossima variazione si possa ulteriormente intervenire in questo senso”.

Nei giorni scorsi l’assessora ha inviato una lettera a studentesse, studenti e genitori potenzialmente interessati con cui invita ad informarsi sulla misura presso il proprio Comune di residenza, l’ente che eroga concretamente il contributo, e a prestare attenzione alla scadenza dei termini per presentare la domanda, fissata al prossimo 22 settembre su tutto il territorio toscano.

Approfondimenti

Il “Pacchetto Scuola” è la misura a sostegno di studentesse e studenti delle scuole secondarie provenienti da famiglie a basso reddito per affrontare le spese necessarie alla frequenza, all'acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi scolastici.

I requisiti necessari per richiedere il beneficio sono rimasti inalterati. Il contributo massimo erogabile è di 300 euro a pacchetto per qualunque anno di iscrizione alle secondarie statali o paritarie. L’Isee richiesto deve essere minore o uguale a 15.748,78 euro per nucleo familiare, innalzato a 36 mila euro nei comuni di Capraia Isola e Isola del Giglio. Previsti infatti importi e requisiti specifici per studentesse e studenti residenti di questi due comuni insulari, territori più svantaggiati per quanto riguarda l'offerta scolastica delle scuole secondarie di secondo grado a causa della dislocazione geografica.

Confermati anche il procedimento e la tempistica dello scorso anno, che rendono più fruibile a cittadine e cittadini il bando comunale nel periodo precedente l’inizio della scuola e forniscono ai Comuni e alle istituzioni scolastiche nuovi strumenti per ottimizzare le verifiche dei requisiti.

L’IMPEGNO DI BANCA ALTA TOSCANA PER LA SCUOLA

Anche per il prossimo anno scolastico, Banca Alta Toscana ha rinnovato la campagna “Scala il Caro Scuola”, che intende sostenere le famiglie nell’acquisto dei libri di testo scolastici per i propri figli. L’iniziativa storica dell’istituto di credito cooperativo, in collaborazione con 23 cartolibrerie convenzionate, riconosce dei contributi a soci e figli di soci per abbattere il “caro” libri e far risparmiare qualcosa alle famiglie in vista del ritorno sui banchi di settembre degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.L’ammontare del buono riconosciuto dalla Banca varia in base alla classe e al tipo di istituto frequentato, secondo i parametri di spesa del Ministero dell’Istruzione.

In particolare, per le scuole medie inferiori il contributo può arrivare fino a 45 euro, mentre per le scuole superiori la somma massima è di 58 euro. A questi contributi riconosciuti da Banca Alta Toscana si aggiungerà uno sconto del 5% che verrà applicato dalle cartolibrerie aderenti alla campagna, dislocate nei comuni su cui opera l’istituto di credito cooperativo. Lo scorso anno, Banca Alta Toscana ha erogato oltre 400 contributi per l’acquisto di libri scolastici, per un valore complessivo di circa 15.000 euro.

Rispetto allo scorso anno scolastico e alle lauree magistrali che verranno conseguite entro il prossimo 30 settembre, è operativa un’altra iniziativa storica di Banca Alta Toscana: il bando per borse di studio in favore dei soci e dei figli dei soci. Per questa 26° edizione sono stati stanziati 26.000 € per il conferimento di 56 borse di studio. Saranno accolte le domande pervenute dagli studenti che hanno conseguito la licenza media (200 euro), la maturità (400 euro) oppure la laurea magistrale (700 euro) con il massimo dei voti. Un ulteriore riconoscimento da 1.000 euro è messo a bando per chi consegua una laurea universitaria magistrale con votazione di 110, con tesi sul tema della cooperazione o sul credito cooperativo.

«Promuoviamo da tanti anni queste due iniziative - spiega il presidente Alberto Vasco Banci - perchè la Banca intende sostenere le famiglie nel percorso di studi dei ragazzi e riconoscere il merito scolastico. Ogni anno abbiamo piacere di incontrare i vincitori delle borse di studio e consegnare loro i riconoscimenti nel corso di una cerimonia pubblica presso il nostro Forum divenuta nel tempo una lieta tradizione pre-natalizia: in 25 anni Banca Alta Toscana ha premiato oltre 900 studenti e distribuito borse di studio per un valore di circa 750 mila euro».

Banca Alta Toscana è vicina al mondo della scuola anche attraverso altre iniziative legate alla didattica: è giunta alla sedicesima edizione “A Scuola di Banca”, il corso di alta formazione in collaborazione con l’Istituto Capitini di Agliana. Una convenzione con l’istituto Pacini di Pistoia ha portato i primi due studenti a svolgere un periodo di apprendistato in contesto lavorativo nell’ambito del progetto P.T.C.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). La Banca ha inoltre aderito al progetto “Verso la Toscana 2030”, sulla diffusione della cultura cooperativa promosso da Confcooperative Toscana, Federazione Toscana Bcc, Fondosviluppo e Coop WorkInClass: un percorso, condotto nelle scuole, per la creazione di una impresa cooperativa simulata, grazie all’aiuto di un tutor cooperativo.

Notizie correlate
In evidenza