Al via il 42° Festival La Versiliana, sabato 10 luglio

Un cartellone ricco di eventi nella splendida cornice di Marina di Pietrasanta. Musica, danza, teatro e stand up comedy

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 23:20
Al via il 42° Festival La Versiliana, sabato 10 luglio

Sarà un’estate animata a Viareggio e dintorni con il 42° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta che dal 10 luglio a fine agosto offre al grande pubblico spettacoli dal vivo pensati per ogni età. Un festival multidisciplinare e versatile che ha invitato sul palco cantanti, ballerini, attori e grandi comici. Il via ufficiale sarà il 10 luglio con uno spettacolo di danza contemporanea per proseguire con altri appuntamenti serali dedicati al teatro, al cinema e alla risata.

La prosa sarà la grande regina del cartellone con ben 10 spettacoli e grandi attori e registi del panorama teatrale nazionale. Sul palco saliranno artisti come Paolo Conticini e Monica Guerritore, fino a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale che intratterranno il pubblico con commedie, storie e coreografie. Non mancheranno poi grandi classici del teatro pirandelliano come “Il Fu Mattia Pascal”, “Il berretto a Sonagli” e “L’uomo, la bestia e la virtù”. Sul palco di Marina di Pietrasanta tornerà anche Federico Buffa, giornalista e volto noto di Sky.

Nel cartellone del festival non mancherà la musica: tra i concerti da non perdere quelli di Gino Paoli insieme a Danilo Rea (8 agosto), Enrico Ruggeri (18 agosto), Raphael Gualazzi (24 agosto) e Francesco Renga (27 agosto). Sei saranno invece i concerti tributo a grandi artisti come Michael Jackson, Fabrizio De Andrè e Ennio Morricone. Divertimento assicurato anche con “Ostriche e Caffè Americano” commedia musicale ironica e dissacrante con la partecipazione speciale di Sandra Milo. Tra gli appuntamenti da segnare in calendario anche il sapiente mix di canzoni e talkshow di Ivana Spagna (11 luglio) e Rita Pavone (6 agosto).

Anche la danza sarà una componente molto forte del cartellone con il Dap Festival Gran Gala che apre il cartellone della Versiliana il 10 luglio e che vedrà protagonista la star russa della danza classica Maria Kochetkova. E ancora la Liryc Dance Company che porterà invece in scena “Marie Antoniette” (25 luglio) e i giovani talenti del gruppo “Les Italiens de l’Opéra de Paris”, Primi ballerini e Solisti del Teatro dell’Opera di Parigi (10 agosto).

Spazio infine alla comicità con Michela Giraud e all’illusionismo di The Magic Brothers, senza dimenticarsi dei più piccoli a cui sono dedicate serate speciali a tema Disney.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza