Al Gelato Festival trionfa anche Lastra a Signa

La gelateria I’David di Giampiero Burgio ha infatti conquistato il secondo posto assoluto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2014 18:04
Al Gelato Festival trionfa anche Lastra a Signa

FIRENZE - “Un gusto ispirato a Firenze”. Così Giampiero Burgio definisce la sua creazione che si è classificata al secondo posto alla finale di Gelato Festival 2014 che al piazzale Michelangelo ha proclamato il Miglior Gelatiere d'Europa. Si tratta di un fior di latte con vaniglia del Madagascar che riporta le venature del marmo e candys che regala una nota croccante, completato da una salsa al mirtillo nero dell’Abetone per richiamare il colore viola di Firenze. I’David era già stato premiato come miglior gusto dalla giuria popolare alla tappa di Lignano Sabbiadoro di fine agosto. Quasi naturale il riconoscimento sulla terrazza più bella di Firenze sotto la copia del David di Michelangelo. Per l’occasione Burgio è stato anche accompagnato da una festose tifoseria che incitato il maestro gelatiere titolare della Gelateria Il Gippino di Lastra a Signa. 

 A far da cornice alla medaglia d’argento di Burgio un piazzale Michelangelo gremitissimo che ha accolto la finalissima europea di Gelato Festival 2014 con migliaia di persone. 

Fiorentini e turisti hanno risposto in massa al percorso che dava la possibilità di assaggiare gusti innovativi e realizzati a base di prodotti tipici di tante regioni d’Italia. In gara insieme a Burgio, a Giovanna Bonazzi che è stata eletta Miglior Gelatiere d’Europa e a Francesco Mastroianni che ha ottenuto il terzo posto, ben 14 maestri gelatieri, di cui sei toscani, che avevano vinto le tappe del tour 2014 iniziato a maggio. Con Firenze si chiude il festival, quest’anno divenuto internazionale che ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e  innovazione del gelato italiano di alta qualità.  Gli sponsor di Gelato Festival 2014 - Nutella è presente in qualità  di Gold Sponsor con il Nutella Ice Cream, il gelato al vero gusto di Nutella e propone per la finale il milkshake al vero gusto di Nutella.

Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, propone i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino. Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La finale europea di Gelato Festival ha il patrocinio del Comune di Firenze.

Si ringrazia per la collaborazione la Regione Toscana e per il contributo la Camera di Commercio di Firenze e la Moleria Locchi.Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it

Approfondimenti
Foto gallery
In evidenza