Agroalimentare

Oggi è la giornata mondiale degli ulivi

In Toscana c'è da tutelare un patrimonio di 15 milioni di piante. Coldiretti regionale: "Si conferma un aumento già stimato del 31% rispetto al 2019 con 14mila tonnellate di olio prodotto e qualità eccellente". Confagricoltura Pistoia: "Necessario e urgente istituire il distretto del vivaismo olivicolo della Valdinievole"

"Covid nei visoni, stop agli allevamenti”

Al via online la campagna di sottoscrizioni per tutelare tutti gli animali. Martina Pluda, Direttrice per l’Italia di Humane Society International: “Il Governo si assuma la sua responsabilità, siamo il fanalino di coda in Europa”

Arriva sul mercato l’Olio novo 2020

Nuova produzione di comunità a Radicondoli, grazie a un Piano Integrato di Filiera da 1 milione e 200 mila euro. Il sindaco Francesco Guarguaglini: “C’è un vento nuovo che soffia sul territorio, di sviluppo e valorizzazione che noi siamo impegnati a portare avanti”

Covid, boom di fake news sui formaggi italiani

Dal Pecorino Romano alla Mozzarella, presi di mira i prodotti italiani. Monitoraggio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. in collaborazione con Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera

Campo ai giovani!

Fino all’11 dicembre iscrizioni aperte per il corso gratuito organizzato a Bagno a Ripoli da Coop21 e dedicato ai giovanissimi che hanno lasciato gli studi. Al protrarsi dell’emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno online

FOTOGALLERY

36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica: oggi la diretta streaming

Dal Salone dei Cinquecento il contributo di bioagricoltori, ricercatori e scienziati alla salute dell’Uomo e della Terra, per un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Dati inediti, strategie e soluzioni per lo sviluppo del modello italiano per il Green Deal UE, nascita della Società Scientifica di Biodinamica e istituzione della Borsa di Ricerca intitolata a “Giulia Maria Crespi”

Vini toscani, piacciono le Anteprime slittate a maggio

Consenso per la decisione ufficializzata dalla Regione. Irina Strozzi (Vernaccia): "Messaggio di grande forza e tenacia dei nostri territori". Busi (Chianti) “Diventi la festa della Toscana del vino”

FOTOGALLERY

PrimAnteprima in scena il 14 maggio 2021 a Firenze

Il presidente del Consorzio, Francesco Mazzei: “Essenziale per la nostra DOC, in continua crescita, essere presenti. In sinergia con la Regione Toscana e gli altri Consorzi di Tutela abbiamo optato per un periodo dell’anno strategico per accogliere gli ospiti provenienti da tutto il mondo”. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano si svolgerà il 18 maggio. Andrea Rossi, presidente del Consorzio: «Non solo un messaggio positivo da dare alle nostre imprese, ma anche l’opportunità per i vini toscani di tornare finalmente alla ribalta internazionale»

A maggio 2021 le Anteprime dei vini della Toscana

Le nuove dell’evento vanno dal 14 al 21 maggio 2021 e vedranno il susseguirsi delle presentazioni dei vini e dei Consorzi delle principali denominazioni di origine della regione. L’appuntamento con il Chianti Classico chiuderà la settimana delle eccellenze enologiche

Dpcm, il consumo del vino crolla del 70%: è crisi nera

Il Consorzio Vino Chianti: “L’ultimo decreto con la chiusura dei locali alle 18 ha dato un colpo durissimo al settore”. Il presidente Busi: “Governo assente o sordo, adesso servono interventi concreti”

​Dona un albero, a Firenze piantagioni da metà novembre

Al via la messa a dimora dei primi 700 alberi donati dai cittadini ai propri cari. Oggi la visita dell’assessore Del Re ai vivai del Consorzio ortovivaisti pistoiesi per la scelta delle piante. Raggiunti 100mila euro di donazioni dall’avvio del progetto. L’acero è la specie più donata e l’ambiente si conferma ‘di tutti’ con assoluta ‘parità di genere’ nelle dediche

Una giornata di confronto sul settore dell’agriturismo nell’anno del Covid-19

Il 19 novembre un evento promosso da Arezzo Fiere e Congressi, patron della storica fiera. Dal mattino al pomeriggio un programma con una serie di interventi per capire quale sarà il futuro. Cia Toscana: "Lo stop alle 18 ad agriturismi equivale alla chiusura dell'attività"

Ornellaia 2020, annata super

Il racconto di Axel Heinz, Direttore della tenuta

Tempi rapidi per risolvere le emergenze dell'agricoltura toscana

Dopo le deleghe assegnate dal governatore Giani. Il presidente Cia Toscana Brunelli: «Emergenza ungulati, burocrazia e sostegno al reddito alle aziende agricole colpite da crisi Covid». Confagricoltura Toscana: “Auguri all’assessore Saccardi, ora al lavoro per la sopravvivenza delle imprese agricole”

UE: via libera all’hamburger vegano

Nocentini: "Dopo le bistecche senza carne arriverà il lardo di Colonnata senza grasso?"