Agroalimentare

Torna l’antica Fiera dell’Antella

A seguito dell’emergenza sanitaria, la manifestazione si svolgerà in un’unica giornata, lunedì 5 ottobre, con il tradizionale fierone nelle vie del paese

FOTOGALLERY

Nel 2020 i 40 anni della prima Docg d’Italia: si riparte dalla storia guardando al futuro

Nell’anno della pandemia tanti importanti punti di arrivo e partenza per la più antica denominazione italiana. A partire dall’obbligo di inserire in etichetta il termine geografico “Toscana”, passando per la prima di una serie di pubblicazioni che ripercorreranno la storia del vino a Montepulciano, dagli etruschi a oggi, fino a un confronto tra tutte le aziende associate

Genuino.zero e la riscoperta del mondo contadino

Ad inaugurare la ripresa sarà La Festa dell’Uva (19 settembre) seguita dalla Festa del Grano (10 ottobre) e dalla Festa della Olive (7 novembre)

Riserve naturali: indennizzi e contributi per chi ha subito danni da fauna selvatica

Il direttore Cia Toscana Pascucci: «Sanare velocemente gli indennizzi rimasti aperti, gli agricoltori sono stanchi di subire danni e non avere ancora ricevuto un euro». Il Capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti: «Il mondo rurale può fidarsi solo di noi»

I cantuccini toscani vanno forte ma preoccupa la domanda estera

Il Presidente Giovanni Belli: “Senza le nuove tecnologie e un’adeguata presenza in rete rischiamo di perdere il contatto non soltanto con i consumatori esteri ma anche con una quota significativa di quelli nazionali"

Decreto Rilancio: risparmio complessivo di 426 milioni di euro

Benefici per vitivinicolo, agriturismi, seminativi e allevamenti. Tetti (Europa Verde): "Giovani contadini come docenti". Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre tre appuntamenti della Lega in terra di Siena

Ccnl dell'industria alimentare, i delegati in Toscana: "aderiscano tutte le aziende"

Si intensifica la lotta per arrivre in tempi rapidi all’applicazione dell’accordo a tutti gli oltre 400 mila addetti del settore. Da lunedì 14 settembre e per quattro settimane blocco delle flessibilità, degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive. Dal 9 ottobre primo pacchetto di quattro ore di sciopero con modalità che saranno decise dai territori. Coppi di FAI Cisl Siena: “Per l’industria alimentare il contratto è uno e unico”

FOTOGALLERY

Vendemmia: decine di eventi nelle aziende vinicole in Toscana

Per tutto il mese di settembre e ottobre le cantine apriranno le porte ai wine lovers durante il periodo più suggestivo. Dai rossi ai bianchi la possibilità di vivere in prima persona eventi di vario genere. Raccolte in vigna, prove di vinificazione e lezioni frontali, ma soprattutto degustazioni dedicate. Un’esperienza indimenticabile all’insegna dell’ospitalità esclusiva

La vendemmia 2020 sarà ottima ma il vino italiano soffre

Allarme Coldiretti: in tempo di Coronavirus export in calo per la prima volta dopo 30 anni. In Cina -44%. SOS manodopera per la raccolta con le frontiere chiuse ai lavoratori stranieri. I dati di produzione per la campagna vitivinicola 2020/2

Tonno rosso in Toscana, il problema della pesca

“Costretti a ributtare in acqua il pescato. Nessuna delle 600 imbarcazioni professionali che lavorano nell'arcipelago toscano ha la licenza per pescare questa preziosa specie"

Ungulati: appello di Confagricoltura Toscana al futuro governatore toscano

A danneggiare le colture sono cinghiali, ma anche daini, cervi, caprioli, sempre più numerosi. Il Capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti: «Da indennizzo a prevenzione. Cambieremo l’approccio alla materia con il contenimento delle specie». Rosanna Zari, candidata Lega Consiglio regionale: “Su questo fronte c’è ancora molto da fare a partire dalla revisione normativa nazionale e regionale attraverso prima di tutto la Conferenza Stato/Regioni”

Latte ovicaprino, bando straordinario da 1,2 milioni di euro

L’intervento attua quanto disposto dalla Regione Toscana con la legge 28 del maggio di quest’anno. Martedì 25 agosto a Contignano di Radicofani (ore 10:00) incontro con allevatori e agricoltori

Firenze: interventi di salvataggio di pesci nei fiumi in secca

Fauna ittica in estrema difficoltà spostata dalla traversa dei Capitani, dalla traversa degli Elmi e dai pettini della cassa di espansione di Turbone in acque a monte più ricche di ossigeno. Forza Italia: “ARPAT conferma che la moria di pesci nella Greve è correlata all’inquinamento derivante dall'incendio della SILO Spa”

Agriturismo: boom di richieste dagli italiani

Confagricoltura Toscana: "Incognita settembre per la mancanza di stranieri”. Il 98% degli ospiti sono connazionali. Triplicati i costi per pulizia e sanificazioni. Il presidente Neri sulla legge regionale: “No ad aumenti di costi e burocrazia per le imprese”

Dazi Usa: pericolo scampato per i vini toscani

Brunelli (Cia): «Sospiro di sollievo, Usa primo mercato export per nostre produzioni». Busi (Consorzio Vino Chianti): “Ottima notizia, possiamo ripartire per tornare a livelli pre-Covid”

Vini toscani, sta per nascere "Vivito"

Due cantine cooperative della Val d’Elsa verso la fusione: Cantina Colline del Chianti, con sede a Poggibonsi, e Cantina Sociale Certaldo

Oli esausti, nuova "casa" a Bagno a Ripoli

Si rinnova (nella grafica e non solo) il box Olly di via delle Arti, installato dal gruppo Eco.Energy-Gorent specializzato in servizi di igiene ambientale

Prato, chiusa pescheria cinese

Riscontrate varie irregolarità dalla Guardia Costiere assieme alla Ausl Toscana Centro

Né bonus, né indennità né Cig per migliaia di lavoratori agricoli

Mancato pagamento di indennità di disoccupazione (una su quattro), bonus (uno su cinque) e Cassa integrazione nel territorio fiorentino: la Flai Cgil lancia l’allarme e chiama in causa l’Inps. “Disorganizzazione, procedure farraginose, inadeguatezza dei sistemi informatici, poco dialogo: questi lavoratori senza reddito, pur avendone diritto, sono allo stremo - dice il sindacato -, la situazione è inaccettabile, serve una interlocuzione seria per risolvere i problemi, altrimenti siamo pronti a iniziative eclatanti di mobilitazione”

Post Covid: interventi urgenti per uscire dalla crisi

Cia Toscana: “Sostegno alle imprese, semplificazione ed infrastrutture per evitare tracollo”. L'On. Erica Mazzetti, di Jacopo Cellai, Capogruppo al Comune di Firenze, del Vicecoordinatore Giampaolo Giannelli, del Responsabile Lavoro Pino D’Aliesio di Forza Italia: “Preoccupati per la tenuta delle aziende medio-piccole. A rischio vere e proprie eccellenze. Serve liquidità ora!”

Spighe Verdi 2020: Toscana al top con 6 Comuni

Sono Castellina in Chianti, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole e Bibbona. Neri (Confagricoltura): "Agricoltori, veri e propri creatori e custodi del paesaggio toscano"