Acceso l'Albero di Natale in piazza Duomo

Migliaia di persone alla cerimonia. Venerdì 8 dicembre l'arcivescovo Betori benedice il Presepe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2023 18:52
Acceso l'Albero di Natale in piazza Duomo

Acceso stasera, di fronte a migliaia di persone, l'Albero di Natale in piazza del Duomo a Firenze. Presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella con il Gonfalone, il Corteo storico di Firenze, la Compagnia di Babbo Natale, il Light Gospel Choir con Letizia Dei, che ha allietato il pubblico con vivaci canzoni natalizie da tutto il mondo. L'albero è stato donato da Val di Fassa Dolomites. 

In precedenza era stato acceso l'albero in piazza Signoria, novità di quest’anno.L'albero di piazzale Michelangelo si accenderà alle 19.30 (presente anche Coldiretti) e si finirà a San Firenze alle 20.30 con Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi.

Tutti i quartieri inoltre saranno addobbati con alberi: da piazza Pitti a San Jacopino, da piazza Puccini a piazza Indipendenza, da San Salvi al Varlungo, da piazza Bartali a Rovezzano, da piazza Gaber a Pier Vettori, dal Giardino del Lippi a piazza della Vittoria, da piazza Giorgini a piazza Leopoldo, per un totale di poco meno di 60 abeti.Domani venerdì 8 dicembre prenderà il via Green Line 2023. "Giardino d’Inverno", è questo il titolo dell’edizione 2023 di Green Line, in programma fino al 7 gennaio 2024.

Il festival, organizzato da MUS.E, animerà la città di Firenze, dal centro alla periferia con installazioni nei quartieri, videoproiezioni sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria e una speciale installazione, firmata da Nico Vascellari, all’interno della Sala D’Arme.L’edizione 2023 di Green Line sarà un canto alla terra, un invito a rivolgere il proprio sguardo, la propria attenzione e cura al pianeta, giardino ospitale e casa comune. Installazione centrale di Green Line è ancora una volta il video-mapping sul Ponte Vecchio .

Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte, saranno la tela su cui stendere le tematiche di questa edizione, tradotte nelle suggestioni visive e sonore del concept artistico affidato a Stefano Fake & The Fake Factory a cura di Sergio Risaliti. Anche per l’edizione 2023 il Festival si pone inoltre l’obiettivo di affrontare la grande sfida artistica e tecnologica di realizzare un video proiezione sulla facciata di Palazzo Vecchio grazie al lavoro HELLO! a cura di Alessandra Ioalè realizzato da Francesco Cacchiani.A Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line coloreranno il Giardino Mediceo: gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prenderanno vita grazie ad una originale illuminazione, che evocherà i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea, frutti celebrati nell’arte e nelle decorazioni rinascimentali.

Nello stesso luogo sarà possibile ammirare uno speciale Albero di Natale, addobbato con suggestive fioriture grazie alla collaborazione creativa del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.Intanto da venerdì 8 dicembre, e fino all’Epifania, sul sagrato del Duomo di Firenze sarà visibile il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta, Luigi Mariani.Quest’anno alle statue che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue e l’asinello, una pastorella e due pecorelle, si aggiungerà la figura di San Francesco.Il presepe in piazza Duomo sarà benedetto venerdì 8 dicembre dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori prima della celebrazione della messa per la festa dell’Immacolata Concezione (con inizio alle 10.30).

Alla cerimonia e alla messa sarà presente l'assessora alla confessioni religiose Maria Federica Giuliani.

Foto gallery
In evidenza