Ecco l'identikit dell’agriturista tipo

Dal relax, all’aria pulita passando per l’assenza di disturbi tipici della città. Ecco perché agli italiani piace tanto soggiornare in agriturismo. Il passaparola è il principale mezzo di ricerca delle strutture seguito da internet.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2009 15:06
Ecco l'identikit dell’agriturista tipo

Aria pulita, cibo genuino, natura, riposo, relax e tranquillità, meglio se il prezzo è buono. Sono questi i principali motivi per cui l’agriturista sceglie di passare la vacanza in campagna. A rilevarlo è l’Ismea in un rapporto presentato ad Arezzo, dove è in corso AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, analizzando la domanda da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Secondo l’indagine, svolta su un campione di duemila intervistati tra Roma e Milano, diversi sono gli aspetti che devono assolutamente caratterizzare una autentica struttura di agriturismo: tra questi il principale è che la struttura deve essere immersa nel verde e nella natura in una zona piacevole e tranquilla.

Inoltre le strutture devono conservare la rusticità della campagna e non essere riadattamenti. La possibilità di partecipare alla vita agricola dell’azienda è un prerequisito fondamentale secondo la ricerca. Gli aspetti che invece possono giocare un ruolo negativo in un agriturismo, fanno soprattutto riferimento al desiderio che la vacanza agrituristica non si omologhi a una vacanza convenzionale. Secondo l’indagine il 31% degli italiani avrebbe pernottato almeno una volta, nel corso della vita, in una struttura agrituristica e la presenza di bambini in famiglia, e secondariamente di ragazzi, sarebbe uno stimolo importante nella scelta di soggiornare in un agriturismo.

C’è poi chi ancora non ha mai pernottato in agriturismo: i motivi principali sarebbero da ravvisare nella mancanza di occasione e nella preferenza ad altri tipi di vacanza. In riferimento all’ultimo soggiorno effettuato, il numero di notti trascorse si colloca intorno a 2,9 notti, con una forte concentrazione di risposte sulle modalità “una” e “due”. In altri termini, si riscontra una forte prevalenza di visite brevi, senz’altro più brevi rispetto a quanto si vorrebbe fare. La durata ideale è infatti di poco inferiore a 5 notti, ossia il 70% in più della durata effettiva.

Internet rimane il punto di forza tra i canali di commercializzazione utilizzati dalle strutture agrituristiche: più di 8 su 10 infatti garantiscono ai propri clienti la prenotazione online e il dato secondo il quale oltre la metà della clientela prenota la vacanza tramite il web dimostra l'efficienza di questo canale. Nei primi tre mesi del 2009 la percentuale delle prenotazione online è del 47,2% per salire al 48,1% nel secondo e raggiungere infine il 50,2% nel terzo. E c'è poi chi come www.agriturismo.com ha realizzato un servizio di prenotazione online che permette di effettuare una ricerca mirata sulle strutture (tutte certificate dalla Onlus AIAS Milano – Associazione Italiana Assistenza Spastici) che accolgono clienti diversamente abili. A proposito di soddisfazione, l’indagine svolta ha posto in risalto dati confortanti.

meno del 3% degli intervistati, infatti, si è dichiarato insoddisfatto, e un 16% si è detto mediamente soddisfatto. I punteggi 4 e 5, che in linea di massima possono essere fatti corrispondere rispettivamente ad abbastanza soddisfatto e molto soddisfatto, costituiscono il rimanente 80% abbondante. Tra i requisiti fondamentali per la scelta della struttura un dato curioso: il 65% degli agrituristi chiede se c’è copertura per i cellulari. Fondamentali la tv e la piscina. Anche i servizi relativi all’area benessere hanno fatto rilevare un 38% di pareri positivi, contro circa un 25% di opinioni contrarie.

I primi sono stati espressi in maggior misura da donne e da soggetti giovani. Tuttavia per www.agriturismo.it il 49,5% degli italiani ha segnalato nella propria esperienza un'offerta lontana dal proprio modello tradizionale e per il 33,4% prodotti poco legati al territorio. Anche per questo ad AgrieTour l'argomento centrale è stata la nuova legge Quadro. Secondo una ricerca dell'Inea presentata ad AgrieTour tra il 2000 ed il 2006 i Programmi di Sviluppo Rurale hanno speso oltre 480 milioni di euro per gli investimenti in tema di agriturismo e turismo rurale, mentre sono previsti oltre 700 milioni di euro entro il 2013.

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