Premiato il notiziario sulla viabilità della Provincia di Firenze

Il “Tg Traffico” e il “Gr Traffico” al terzo posto nella categoria ‘Canali Tematici’ del premio “La Pubblica Amministrazione che si vede” nell’ambito del Compa di Milano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2009 17:43
Premiato il notiziario sulla viabilità della Provincia di Firenze

Con il “Tg Traffico” e il “Gr Traffico” la Provincia di Firenze si è classificata terza nella categoria “Canali Tematici” del concorso nazionale “La PA che si vede”. Il premio è allestito nell’ambito del Compa, il Salone europeo della Comunicazione Pubblica inaugurato oggi dal ministro Brunetta a Milano. Il riconoscimento è stato ritirato questa mattina da Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture.

La giuria ha ritenuto che i notiziari sulla viabilità, che da quasi un anno la Provincia di Firenze mette a disposizione di radio ed emittenti televisive locali, meritasse il premio “per l’efficacia grafica arricchita da un impegno produttivo di aggiornamento dei contenuti”. Inoltre è stata segnalata “la ricca distribuzione informativa sulla rete multimediale” delle informazioni prodotte della Provincia di Firenze nel settore della viabilità. I notiziari premiati a Milano sono realizzati dalla redazione di Florence Multimedia attraverso un programma che permette di avere notizie aggiornate sulla situazione nei tratti viari sotto osservazione, in particolare della Firenze Pisa Livorno e dei principali assi viari del territorio provinciale.

Nello specifico i format prevedono la creazione di notizie a cui possono essere associati tre diversi contenuti: animazioni 3D, immagini in diretta dalle telecamere e cartine della zona interessata. La redazione registra cinque lanci al giorno, dal lunedì al venerdì, della durata media di un minuto e mezzo. I notiziari vengono poi inviati alle emittenti televisive e radiofoniche locali che provvedono ad inserirle all’interno dei loro palinsesti. Il premio della “P.A. che si vede” arriva a meno di 10 mesi dall’avvio delle trasmissioni sul traffico, gratificando così gli sforzi compiuti da Florence Multimedia e confermando l’utilità del servizio promosso dalla Provincia di Firenze. Novità anche per gli utenti che utilizzano Windows Live Per tutti i lettori che utilizzano Windows Live è ora disponibile uno specifico pulsante per personalizzare la toolbar con i titoli della prima pagina e le ultime notizie del quotidiano delle pubbliche amministrazioni della Provincia di Firenze Met. Il pulsante si scarica da http://met.provincia.fi.it/gadgets_p.asp.

Attraverso gli strumenti di Yahoo, sono stati predisposti appositi “widget” per l’accesso rapido alle notizie di Met. I “widget” sono particolari icone del desktop che consentono di raggiungere in modo diretto i contenuti dei siti di uso abituale. Il mini-programma che li istalla si scarica in modo semplice e veloce dalla rete collegandosi a http://met.provincia.fi.it/gadgets_w.asp.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza